Ai campionati del mondo di Bike-OL U23 a Folgaria (Trentino, Italia) Celine Wellenreiter conferma i suoi grandi progressi di quest'anno e conquista la medaglia d'argento nella gara middle.

In concomitanza con l'ultima prova di coppa del mondo di Bike-OL, si svolgono anche i campionati del mondo U23. Gli atleti U23 partono insieme agli atleti élite sullo stesso percorso, ma sono anche inseriti in una classifica separata. Celine Wellenreiter è partita bene in gara e ha mostrato piccole insicurezze solo al quarto e quinto punto. Questo le è bastato per arrivare settima in classifica generale e vincere la medaglia d'argento nella classifica U23. "Sono piuttosto sorpresa della classifica generale, speravo in una medaglia nella categoria U23", ha commentato soddisfatta Wellenreiter. Già ai campionati mondiali élite in agosto in Repubblica Ceca, l'atleta di Steffisburg aveva mostrato risultati costantemente buoni, confermando così in modo impressionante la sua crescita. La seconda atleta svizzera, Ursina Jäggi, si è detta soddisfatta della sua gara: "In realtà ho iniziato la gara abbastanza bene, anche se ho visto sulla mappa tre sentieri per il primo punto invece di uno solo. Ma probabilmente è quello che è successo a tutti", riassumendo le discussioni sulla qualità delle mappe sorte alla vigilia della gara. Verso la fine della gara c'è stata qualche incertezza in più, ma comunque è stato sufficiente per il 5° posto e il diploma.

Con condizioni meteorologiche piuttosto avverse, il terreno ripido si è rivelato adatto ad Adrian Jäggi nell'élite maschile. Purtroppo, ha mancato il diploma per soli sei secondi. "Non ho fatto una gara perfetta e vedo ancora del potenziale di miglioramento. Ma sono comunque felice di aver potuto dimostrare di avere le carte in regola". Con il suo 7° posto, ha potuto quindi accumulare molta fiducia in sé stesso per la long di domani. Per questa gara, vuole partire di nuovo con cautela, ma senza troppa sicurezza come nella middle. "Mi piace anche il fatto che la gara long sia meno frenetica. Si ha più tempo e meno punti". Anche Silas Hotz ha disputato un'ottima gara, con l'11° posto e un ritardo di soli 2 minuti dal leader della squadra Jäggi. Flurin Schnyder, l'atleta di punta dei campionati mondiali juniori in Repubblica Ceca, si è piazzato 21° in classifica generale (7° tra gli U23). Ha perso circa 3’30” minuti al punto 13 perché una zona vietata non era probabilmente ben riconoscibile sulla mappa. Noah Rieder si è classificato 25° (11° nella categoria U23).

Qui trovate delle interviste di …..

Celine Wellenreiter e Ursina Jäggi: https://youtu.be/6F-DGndYAkw
Adrian Jäggi: 
https://youtu.be/uboyhetTCGU

Qui si trovano i risultati

(Testo: Thomas Bossi, Interviste: Silas Hotz)