Alla finale di coppa del mondo Bike-OL a Folgaria (Trentino, Italia), Svizzera 1 con Ursina Jäggi, Flurin Schnyder e Adrian Jäggi ha conquistato la medaglia di bronzo nella staffetta mista finale. Svizzera 2 ha raggiunto il 7° posto.

Con un brillante ricupero nell'ultima tratta, lo sfortunato atleta di ieri Adrian Jäggi è riuscito a riscattarsi in modo impressionante e a garantire a Svizzera 1 un posto sul podio nella staffetta mista finale. Dopo aver iniziato la tratta all'ottavo posto, con un ritardo di circa tre minuti, ha recuperato sempre più terreno ed è riuscito a risalire fino al secondo posto. Al penultimo punto, però, è stato l'unico a scegliere la via diretta rischiando e quindi ha dovuto far passare il ceco, che aveva raggiunto in precedenza, così si è di nuovo allontanato a causa di una incertezza. Ciononostante, Jäggi è riuscito a registrare il tempo di tratta più veloce.

Ursina Jäggi nella squadra Svizzera 1 ha cambiato all’8° posto dopo la prima tratta dopo una solida corsa nella prima tratta, con un ritardo di oltre 5 minuti. Le due squadre danesi in testa sembravano a questo punto quasi sicure vincitrici. Tuttavia, la seconda squadra danese ha dovuto ripiegare nella terza tratta su una donna (che non aveva alcuna possibilità a queste velocità) e Danimarca 1, con l'ultimo atleta Morten Oernhagen, si è tolta da sola dalle primissime posizioni dopo un errore da brivido mentre era in testa.

Nella seconda tratta, il giovane Flurin Schnyder è stato a lungo in testa, ma verso la fine ha perso il contatto con i primi, tra cui Silas Hotz di Svizzera 2, e ha ceduto il testimone ad Adrian Jäggi in ottava posizione.

Anche la squadra Svizzera 2 con Celine Wellenreiter, Silas Hotz e Noah Rieder ha disputato una bella gara. Wellenreiter è riuscita a tenere bene il passo di Jäggi nella prima tratta e ha passato il testimone a Hotz in nona posizione, che ha saputo dimostrare la sua forza fisica e, nonostante qualche piccolo errore, ha passato il testimone all'ultimo corridore Rieder in un ottimo quarto posto. Rieder ha perso il contatto con i suoi immediati rivali dopo una piccola disattenzione al punto 2, prima di dover definitivamente mollare la presa dopo un grave errore e concludere al settimo posto.

Nella classifica finale della Coppa del Mondo di Bike-OL a squadre 2023, la Svizzera si è piazzata al secondo posto.

Breve intervista Svizzera 1: https://youtu.be/gxSNLHMYRb0

Qui si trovano i risultati e il Live-Tracking

(Testo: Thomas Bossi, Interviste: Silas Hotz)