Il prossimo fine settimana la federazione ticinese di corsa d'orientamento vi invita al primo weekend nazionale del 2024 in Valle Maggia. Oltre ai campionati svizzeri middle (MOM) nei boschi sopra Lodano e Aurigeno, la seconda gara nazionale di corsa d'orientamento si terrà in tre villaggi ticinesi.

La Valle Maggia avrebbe dovuto ospitare i MOM e una gara nazionale di C.O. già nel 2020, ma il fine settimana di gara dovette essere cancellato a causa della pandemia di Covid-19. Quattro anni dopo, il momento è arrivato e la Valle Maggia può mostrare ciò che ha da offrire agli orientisti. Il weekend di C.O. inizia nei tortuosi nuclei di Maggia, Moghegno e Aurigeno per i quasi 1800 partecipanti iscritti. I tipici villaggi ticinesi, con vicoli stretti e rapidi cambi di direzione, richiedono una lettura precisa della carta, una rapida comprensione e prudenza da parte dei corridori per evitare collisioni. Ma anche i partecipanti che preferiscono la C alla O avranno il loro tornaconto. Per spostarsi tra i centri dei paesi sono necessari tratti fisicamente impegnativi.

Il gran finale del fine settimana ticinese è il campionato svizzero middle di domenica. I pendii sopra Lodano e Aurigeno saranno utilizzati per decidere chi è in grado di gestire al meglio le esigenze di una gara middle e può tornare a casa come campione svizzero. Il terreno, con i suoi numerosi muretti a secco, i pendii ripidi e le zone in parte sassose, promette percorsi tecnicamente impegnativi e variegati.

Lo Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK con una nuova squadra di produzione video

Grazie alla generosa sponsorizzazione di EGK, anche quest'anno i singoli campionati svizzeri possono essere combinati in un attraente formato Grand Slam. Il Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK offre premi in denaro per gli élite e gli H/D20 a tutti e quattro i campionati svizzeri in cui non è prevista una gara a squadre. D'altra parte, gli élite e gli juniori raccolgono punti in queste gare per ottenere un posto di partenza nella finale del Grande Slam. Se una persona riesce a vincere tutte e quattro le gare del Grand Slam nella categoria élite, può anche aggiudicarsi il jackpot, in cui ogni anno vengono messi in palio 1.000 franchi svizzeri. In questa stagione, il montepremi per le donne è di 7.000 franchi. Se un uomo riesce a vincere, può contare su 4.000 franchi.

Una novità riguarda la produzione video che riprende il Grand Slam presented by EGK. La produzione è ora affidata alla ditta multimediale Volltoll. Manuel Lopez e Jana Leu sono responsabili del progetto: "Siamo affascinati dall'atmosfera familiare della comunità della C.O. e non vediamo l'ora di visitare le meravigliose sedi. Inoltre, la combinazione di natura, atleti e una grande comunità è visivamente molto promettente. Vogliamo mostrarlo nei nostri video."


(Testo: Sina Tommer, Video: VOLLTOLL)