Sabato, quasi 400 squadre si contenderanno i titoli del campionato svizzero di corsa d'orientamento a staffetta nei Grigioni. A causa dell'assenza di alcuni atleti di punta, la situazione di partenza nelle categorie élite risulta interessante.


Sguardo al terreno dei SOM 2024



Caratteristica del Fürstenwald:
numerose fosse

Il bosco del Fürstenwald, alla periferia di Coira, è molto popolare nella cerchia della C.O. Il cono di deiezione in leggera pendenza è solitamente molto ben percorribile ed è caratterizzato da molti dettagli tecnici come fosse, sassi e cucuzzoli. Sono caratteristiche le numerose fosse e i canaletti asciutti (l'intera carta è costituita da circa 30 chilometri di fosse se le si collegasse tutte insieme), in cui i metri di salita si sommano e le cui diramazioni offrono posizioni interessanti per i punti. Il Fürstenwald è anche un bosco di allenamento popolare oltre i confini del cantone e ha già ospitato gare nazionali di C.O., gare di selezione e, esattamente 50 anni fa, i campionati svizzeri di C.O. a squadre del 1974.

Quest'anno, per la prima volta, i campionati a staffetta si svolgeranno su percorsi middle. Ciò consente la partecipazione di corridori meno forti, apre nuove possibilità tattiche e promette decisioni più tirate e maggiore azione.

CS a staffetta: situazione di partenza interessante tra gli élite

A causa dell'assenza di diversi atleti della squadra nazionale, la situazione di partenza nelle categorie élite è relativamente aperta. Il fatto che nessuna squadra abbia tre top runner assoluti nella sua formazione significa che non si possono già prevedere grandi distacchi e che le varie squadre rimarranno probabilmente unite per molto tempo. Anche l'OL Norska, campione uscente nelle donne élite, è tra i favoriti di quest'anno. A sfidarle saranno, ad esempio, le squadre dell'OLK Argus e dell'OL Zimmerberg. Nell'élite maschile, ANCO, Forch OK e CA Rosé sono tra le squadre da tenere d'occhio. In totale saranno in gara quasi 400 squadre.

3. nazionale: terreno collinare complesso alle sorgenti del Reno alpino

Come seconda parte del weekend di C.O. grigionese nella valle del Reno di Coira, l'OLG Chur vi invita alla 3. nazionale a Domat/Ems il giorno successivo. Il terreno collinare dettagliato e ben percorribile dell'Ils Aults, alla confluenza dei fiumi Reno anteriore e Reno posteriore, è perfetto per una middle. Molti dettagli complessi del rilievo in uno spazio ristretto costringono a una navigazione costante e attenta con carta e bussola.

Ulteriori informazioni sono disponibili su som2024.ch.

(Testo: Véronique Ruppenthal, Foto: Juno Kim)