Alla staffetta Tiomila di quest'anno a Nynäshamn, Svezia, a sud di Stoccolma, la società Stora Tuna OK ha vinto la staffetta femminile e maschile. La tradizionale staffetta si è svolta per la prima volta in un nuovo formato, con uomini e donne che hanno gareggiato nel bosco di notte e di giorno.

Stora Tuna OK vince tra gli uomini

 Stora Tuna OK im Zieleinlauf

Nel 60° anniversario della loro prima vittoria, il club svedese Stora Tuna OK è riuscito a vincere la staffetta maschile per la seconda volta. La società di Borlänge era già in testa alla staffetta dopo la settima tratta e si è assicurata la vittoria dopo un tempo totale di circa 8 ore e 15 minuti, con cinque minuti e mezzo di vantaggio su OK Linné e sette minuti e mezzo su IFK Göteborg Orientering. Lo zurighese Reto Egger ha fatto una prima tratta di successo per l'OK Linné. Ha dato il cambio al secondo posto nel gruppo di testa, a soli 2 secondi dal primo. Matthias Kyburz ha fatto un breve ritorno alla C.O., correndo l’ultima tratta per la società norvegese Tyrving IL e portandola dal nono posto intermedio al sesto posto finale. Altri club della Top Ten con partecipazione svizzera sono i due club finlandesi Kalevan Rasti con Riccardo Rancan in prima tratta e Tampereen Pyrintö con Pascal Buchs (4a tratta), Florian Howald (7a tratta) e Fabian Aebersold (10a tratta), nonché i norvegesi dell’Halden SK con Timo Tantanini in prima tratta. L'OL Norska, l'unica società svizzera presente alla Tiomila di quest'anno, ha concluso la gara al 40° posto su 317 squadre iscritte.

Stora Tuna OK davanti anche tra le donne
stora tuna tjejer
Le vincitrici del Stora Tuna OK

La società giallo-nera Stora Tuna OK è in cima al podio anche nella gara femminile. In ultima tratta, Tove Alexandersson è stata in grado di raggiungere e addirittura superare le atlete in testa partendo dal settimo posto e di tagliare il traguardo per prima. Poco meno di tre minuti dopo Alexandersson, Simona Aebersold, in gara per l'IFK Göteborg Orientering, ha tagliato il traguardo con soli due secondi di vantaggio sull'ultima trattista dell'Halden SK, Megan Carter-Davies. La squadra del club norvegese è stata rafforzata da due giovani svizzere: Alina Niggli è riuscita a recuperare 13 posizioni in seconda tratta e Inès Berger ha disputato un’ottima quarta tratta, dove è riuscita quasi a dimezzare il distacco dalle prime e a raggiungere il terzo posto. Anche Siana Senn si è assicurata la Top Ten per la società finlandese Espoon Suunta con il 7° posto.

Modalità adattata a favore dell'uguaglianza

Il 2024 passerà alla storia come l'anno della "nuova Tiomila". 79 anni dopo la creazione della Tiomila e 47 anni dopo che le donne hanno ottenuto una propria gara, il formato è stato notevolmente adattato. In passato, la festa della C.O. iniziava con la staffetta giovanile il sabato mattina, seguita dalla staffetta femminile a cinque tratte nel pomeriggio e dalla staffetta maschile, composta da dieci membri della squadra, che si concludeva con la partenza il sabato sera e l'arrivo la domenica mattina. La staffetta giovanile, che ha aperto il weekend della Tiomila, è rimasta quasi invariata quest'anno. Per le altre due staffette, il comitato organizzatore ha escogitato un ingegnoso sistema per dare sia alla staffetta maschile che a quella femminile tratte diurne e notturne e uguale attenzione a entrambe:

17:30 Massenstart staffetta maschile: prime tre tratte di giorno  
21:30 Massenstart staffetta femminile: prime due tratte al tramonto e nella notte  
23:30 Partenza a caccia uomini: ultime sette tratte di notte, all'alba e di giorno  
6:30 Arrivo prime squadre uomini  
7:00 Partenza a caccia donne: ultime quattro tratte di giorno  
10:20 Arrivo prime squadre donne  

I risultati dettagliati si trovano qui.

(Testo: Sina Tommer, Foto: Tilda Andersson)