Non ce l'ha fatta Daniel Hubmann a terminare nel top 5; ma ha ricevuto un sostegno imponente da parte di tutti gli orientisti: nella "classifica" dei voti telefonici, Hubmann è quarto, alle spalle del vincitore Stan Wawrinka, del secondo Roger Federer e di Nino Schurter.

„Sono stupefatto. Grandissima mobilitazione di tutti gli orientisti, che mi sostengono in massa. Sono commosso e ringrazio tutti per questo sostegno“, rileva Daniel Hubmann. Ha ricevuto molti messaggi da parte di amici e conoscenti, che hanno telefonato a più riprese per sostenere il doppio campione mondiale e vincitore della Coppa del mondo.

La lista completa per la scelta dello sportivo dell'anno comprendeva 15 atleti. Una giuria composta da giornalisti e atleti di punta ne ha selezionati 10. La scelta definitiva è stata operata dal pubblico televisivo, che poteva votare durante la trasmissione. Nel primo round il pubblico ne ha scelti 5, prima di operare la scelta definitiva dello sportivo dell'anno. Da notare che il voto del pubblico contava per un terzo; un terzo quello dei giornalisti e un terzo quello degli sportivi. 

Malgrado che non abbia potuto far parte della scelta finale, Daniel Hubmann, presente per la quarta volta allo show finale,  ha approfittato appieno di questa serata: „E' stato molto interessante incontrare altri sportivi e discutere con loro. E' sempre particolarmente impressionante constatare quante personalità eccezionali partecipano a questa serata.“ 

Visto l'imponente sostegno da parte degli orientisti, non resta che sperare che il vincitore del premio per il pubblico (un viaggio ai giochi olimpici di Rio) sia uno di loro.