Con una gara sulle alture di Sils Maria si è conclusa la Swiss Orienteering Week 2016. Vittoria nelle categorie maggiori per la bernese Sabine Hauswirth e il neocastellano Baptiste Rollier.

sow2016 etappe6 1
sow2016 etappe6 2
sow2016 etappe6 3
sow2016 etappe6 4
sow2016 etappe6 5
sow2016 etappe6 6
Impressioni della sesta tappa
La sesta e ultima tappa della SOW si è disputata nella costa sopra Sils Maria, con arrivo alla stazione di partenza delle funivie del Furtschellas. Il terreno era un po' un riassunto delle tappe precedenti: variato, in parte alpino e veloce, in parte in costa, duro e dettagliato, con scelte di percorso rese possibili da stradine e sentieri. 


Partenza a caccia per le categorie elite, sulla base dei tempi delle 4 tappe contate; ampio il vantaggio dei leader della corsa Sabine Hauswirth e Baptiste Rollier: oltre 20 minuti sugli immediati inseguitori.
 
Per i membri della nazionale è stata un'ottima preparazione in vista dei Mondiali di Strömstad, con un programma svolto quasi identico a quello svedese.

I due vincitori hanno apprezzato la gara odierna, terminata per entrambi in modo tecnicamente pulito, ciò che è di buon augurio in vista dei CM. 

Gara a caccia pure per gli juniori, con vittoria del neocastellano Pascal Buchs e della friburghese Valérie Aebischer, che distanzia di soli 9 secondi Simona Aebersold. 

Con questa gara si è conclusa la settima edizione della Swiss O Week; competizione che riunisce periodicamente dal 1996 gli orientisti nelle montagne svizzere. Prossima edizione nel 2019 nella regione di Gstaad (BE).


(Text: Severin Furter; Bilder: Samuel Hebeisen)

SOW-Homepage