Alla finale di coppa del mondo ad Aarau Matthias Kyburz potrebbe vincere la coppa del mondo generale praticamente davanti alla porta di casa. Le gare non promettono un ottimo finale della stagione internazionale però solo per questo.

owcf16 logo
Il prossimo weekend gli élite mondiali si trovano nel canton Argovia per la finale di coppa del mondo. Le tre gare attorno alla città di Aarau saranno la conlusione della stagione internazionale. Venerdì il weekend di CO inizierà con la staffetta sprintnel terreno Aarau Telli. Sabato si correrà una long nel terreno Roggenhausen, mentre la domenica sul rpogramma vi è la sprint per le vie di Aarau.A

Anche gli svizzeri dovrebbero portare ottime prestazioni. Fra tutti Matthias Kyburz. Il Fricktaler si è assicurato quest'anno due titoli europei e mondiali e prima della finale guida la generale di coppa del mondo. "Non posso prendere le gare alla leggera. I distacchi fra i primi sono piccoli e come sempre decideranno i dettagli per un buono o cattivo risultato", ha detto il 26enne Kyburz. 127 punti è il vantaggio sul sei volte vincitore della coppa del mondo Daniel Hubmann, nella longo e poi nella sprint si potranno vincere al massimo 100 punti. Terzo nella generale è lo svedese Gustav Bergman.
Tra le donne guida la svedese Tove Alexandersson. La due volte campionessa del mondo ha un vantaggio di 113 punti su Judith Wyder, tra le donne può quindi pure una svizzera vincere la generale. Per fare ciò la bernese ha però bisogno di due ottime prestazioni e di un brutto risultato di Alexandersson. Al terzo posto provvisorio MAja Alm - la campionessa del mondo sprint dalla Danimarca.

Con queste gare l'élite mondiale torna nel canton Argovia. Già tre anni fa la finale di coppa del mondo si è svolta attorno a Baden - era l'utlimo grande impegno per la 23 volte campionessa del mondo Simone Niggli. Ed erano pure le ultime gare internazionali per gli alteti locali Matthias Merz e Matthias Leonhardt. Agli organizzatori è pure riuscito di ingaggiare i due ex atleti di punta, Merz è responsabile per i percorsi della long e Leonhardt è tracciatore della sprint.

Live alla TV e in internet
Il weekend dal 14 al 16 ottobre non ci sarà solo l'élite mondiale in argovia. In parallelo alla finale di coppa del mondo le società OLG Suhr e OLK Argus organizzano l'8. e la 9. nazionale della stagione. Si garantisce così che le gare di coppa del mondo si svolgeranno davanti ad un gran pubblico, come si è stati abituati negli anni passati.

LA finale di coppa del mondo sarà visibile anche in televisione. La staffetta sprint di venersì e la sprint di domenica saranno trasmesse live sul canale regionale Tele M1. Il videostream così come i risultati live, GPS e le foto saranno visibili sul sito internet Webseite der Veranstalter.

Programma di coppa del mondo in breve
Staffetta sprint
Lunga distanza
Sprint
Venerdì, 14 ottobre
15.30 - 17.30
Sabato, 15 ottobre
13 - 17
Domenica, 16 ottobre
14 - 17
Aarau Telli, Girixweg Neue Kantonsschule Aargauerplatz

Tutte le informazioni sulle gare di coppa del mondo e per gli spettatori si trovano qui www.ol-weltcup.ch.
Tutte le informazioni sulle gare nazionali di Aarau così come degli eventi attorno alla coppa del mondo sono qui
www.ol-aarau2016.ch.


Sito organizzatori
pdfSelezioni Swiss Orienteering Team