Al weekend di gare nazionali nella Vallée de Joux Judith Wyder e Matthias Kyburz si assicurano il campionato svizzero sprint. Gli SPM si sono svolti per la prima volta da tanto tempo nel bosco.

2016spm kyburz
Matthias Kyburz.


2016 spm wyder
Judith Wyder.


2016spm hauswirth
Sabine Hauswirth.


2016spm howald
Florian Howald.


2016spm jenzer
Sarina Jenzer.
Bremgarten, Zofingen, Delémont, Winterthur e Dornbirn: Il campionato svizzero sprint si è svolto negli ultimi cinque anni in terreno urbano. Sabato c'è stata quindi una quasi prima: a Le Lieu nella Vallée de Joux si sono trovati gli orinetisti per i campionati svizzeri sprint, abbreviato SPM. Il terreno di gara era la cartina L'Allemagne - un tipico terreno giurassiano con parti dettagliate, ma anche pascoli aperti e ben percorribili.

"Divertente e un po' speciale" era la conclusione di Judith Wyder sugli SPM nel bosco. La bernese ha vinto la gara tra le donne élite nettamente: "Ho fatto una gara molto buona e sono molto contente". Nella gara di circa tre chilometri ha avuto alla fine un vantaggio di quasi un minuto. Wyder ha così mostrato anche a livello nazionale la sua ottima forma, dopo che nel weekend passato alla finale di coppa del mondo di Aarau è salita tre volte sul gradino più alto del podio e ha chiuso nella generale di coppa del mondo al secondo posto.

Argento se lo è assicurato Sabine Hauswirth, che è pure arrivata seconda nella long di coppa del mondo settimana scorsa. L'atleta nazionale di Belp (BE) si è mostrata contenta della sua gara: "Le sprint in città significano però di più per me". In città si viene testati di più e la velocità di gara era più lenta che in una sprint in un terreno urbano: "Devi comunque spingere a tutta e fare attenzione soprattutto alla coordinazione nel terreno mosso", ha detto Hauswirth.

1:12 minuti sono stati persi da Sarina Jenzer sul miglior tempo. La 25enne si è presa il bronzo a Le Lieu e ha così completato il podio delle donne élite.Non ha fatto grandi errori: "La maggior parte del tempo l'ho perso quando ho perso una volta la carta e ho dovuto poi riposizionarmi", ha detto Jenzer con un sorriso.

Tra gli uomini il titolo sprint è andato al vincitore della coppa del mondo generale Matthias Kyburz (Möhlin). L'argoviese ha vinto la gara di circa quattro chilometri sforzo con un tempo di 14:14 minuti. Anche per il momentaneo leader della squadra svizzera la forma della sprint nel bosco era speciale: "Mi aspettavo una gara più difficile", ha detto Kyburz. Gli SPM non ernao però così facile: per il punto 8, come molti altri atleti, anche Kyburz ha avuto un'insicurezza. Altrimenti è rimasto senza errori.

Dietro al 26enne Fricktaler, che è diventato per la prima volta campione svizzero sprint, è arrivato Florian Howald (Öberonz) vincendo l'argento. "Avrei volentieri fatto mancare a Matthias il primo titolo", ha detto Howald e ha riso: "No, seriamente: sono molto contento con la mia gara." Il bernese ha così dimostrato, dopo numerosi ottimi piazzamenti internazionale, di essere arrivato tra i milgiori della squadra svizzera maschile.

Il bronzo è andato al turgoviese Martin Hubmann (Eschlikon). Ha salavato così l'onore dei fratelli Hubmann con il podio. Questo in mancanza del suo fratello più grande Daniel. Quest'ultimo si è fatto male settimana scorsa alla finale di coppa del mondo di Aarau e ha dovuto rinunciare agli SPM: 2Non posso ancora allenarmi, ma va sempre meglio", ha detto su domanda il sei volte vincitore della coppa del mondo.
Oltre a Daniel Hubmann mancavano altri atleti di punta tra gli uomini élite. A causa infortunio hanno rinunciato ad una partenza per esempio Andreas Kyburz e Fabian Hertner. Hertner si era ssicurato il titolo sprint l'anno scorso.
2016spm hubmann martin
Martin Hubmann.
 

Nelle categorie juniori si sono assicurati la vittoria Katrin Müller (Beinwil am See) e Thomas Curiger (Buchs ZH). Argneto per Hanna Müller (Basel) e Noah Zbinden (Münchenstein), bronzo per Paula Gross (Richterswil) e Joey Hadorn (Fahrni).

Con la 10. nazionale e la gara finale della Swiss Orienteering Elite League si conclude domenica il weekend di CO in Vallée de Joux.
(Testo e foto: Severin Furter)

RISULTATI
Le Lieu (VD). Campionati svizzeri sprint di CO.
Uomini Elite (3,2 km/ 76 m/ 22 punti): 1. Matthias Kyburz (Möhlin), 14:14 Minuten; 2. Florian Howald (Oberönz), +00:43 Minuten; 3. Martin Hubmann (Eschlikon), +1:10; 4. Florian Schneider (Stettlen), +1:20; 5. Andreas Rüedlinger (Winterthur), +1:46; 6. Baptiste Rollier (Boudevilliers), +1:55.
Donne Elite (2,2 km/ 64 m/ 18 punti): 1. Judith Wyder (Zimmerwald), 12:08 Minuten; 2. Sabine Hauswirth (Belp), +0:55 Minuten; 3. Sarina Jenzer (Bern), +1:12; 4. Simone Niggli (Münsingen), +1:33; 5. Julia Gross (Zürich), +1:34; 6. Elena Roos (Cugnasco), +2:00.