Con lo statuto di etica, lo sport svizzero si dichiara uno sport professionale, integro e salutare, rispettoso e corretto. Lo statuto di etica si basa sui valori olimpici – prestazione ad alto livello, amicizia e rispetto – così come dalla carta etica nello sport svizzero.

La trasmissione di questi valori si basa su informazione, formazione e sostegno, legati con controllo e un sistema per l’intervento in caso di violazione di questi valori. Lo statuto di etica dà la base uniforme e giudiziaria per l’annuncio, l’indagine e la sanzione delle violazioni e irregolarità etiche nello sport svizzero. Riguarda tutti i membri di Swiss Olympic – le federazioni membro e le organizzazioni partner – così come i loro membri diretti e indiretti e altre persone fisiche nello sport svizzero organizzato secondo il diritto privato.

Con l’adozione dell’Art. 3 degli statuti della federazione, Swiss Orienteering si dichiara senza riserve a favore dello statuto di etica e della carta etica dello sport svizzero e sostiene il lavoro di Swiss Sport Integrity. Vengono così inclusi nello statuto di etica e nella carta etica anche tutte le persone attive nella C.O., p. es. atlete/i, membri delle società, collaboratori delle federazioni, ecc.

Sospetto di violazione

Dal 1.1.2022 l’ufficio nazionale indipendente di riferimento di Swiss Sport Integrity è l’istanza responsabile.  I casi possono venire annunciati qui.

Per informazioni sul tema etica è a disposizione il responsabile etica di Swiss Orienteering, Ueli Hofstetter, sotto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I casi devono venire annunciati direttamente all’ufficio nazionale indipendente di riferimento di Swiss Sport Integrity.

Ethik-Statut und Ethik-Charte des Schweizer Sports

Leitlinien gegen sexuelle Übergriffe im Sport