Nella gara sprint di coppa del mondo Simon Brändli è riuscito ad arrivare terzo in una gara molto interessante. Il resto della squadra svizzera ha mostrato pure miglioramenti. Ursina Jäggi è arrivata settima. Maja Rothweiler decima.

2017 Simon Brändli Weltcup Sprint
Simon Brändli al 3. posto! (Foto: Foto Burmann/ Facebook)

Simon Brändli ha raggiunto il suo secondo podio in coppa del mondo nel Waldviertel, dopo che l'anno scorso ha vinto una long in Francia. Questa volta terzo dietro ai cechi Bogar e Ludvik. Ha raccontato di una buona gara: "È stata una prestazione costante. Ho investito un po' di tempo quando mi fermavo e pianificavo le scelte." In effetti solo per il sesto punto lo zurighese ha perso qualcosa. La gara aveva due parti: l'inizio portava attraverso il bosco e dopo si era nel paese ospitante di Zwettl. Nel paese i biker dovevano prendere decisioni più veloci visto che il terreno era più veloce e piatto.

2017 Ursina Jäggi Weltcup Sprint
Ursina Jäggi verso Zwettl. (Foto: vedere sopra)

Lo juniori Adrian Jäggi era contento con la sua gara. "Ho fatto quasi tutta la gara da solo, così non sono riuscito ad avere la stessa velocità degli altri." Ha fatto solo errori piccoli, quando ha mancato due volte un bivio, perdendo un po' di tempo. "Fisicamente mi sentivo bene e ieri e oggi ho potuto raccogliere esperienze importanti", ha detto il solettese, che domani non vuole diventare per la terza volta di fila 30.

2017 Adrian Jäggi Weltcup Sprint
Adrian Jäggi al passaggio del fiume. (Foto: Foto Burmann/FB)

La campionessa del mondo middle 2012,Ursina Jäggi, ha raccontato di una buona gara, "ho sì mancato due o tre bivi, che mi sono costati alcuni secondi. Altrimenti avevo buone sensazioni." È partita lenta coscientemente, per non fare errori all'inizio e "entrare bene in carta". È arrivata quasi nella zona diplomi ottenendo il settimo rango.

Solo poco dietro a Ursina Jäggi, al decimo posto, è arrivata l'attuale terza dei mondiali long, Maja Rothweiler. Il percorso era "cool e difficile". Ma ha comunque avuto le scelte sotto controllo, solo nelle discese non si fidava ancora al 100% a causa di una caduta durante la preparazione invernale.

2017 Maja Rotweiler Weltcup Sprint
Rinfrescamento bagnato per Maja Rothweiler. (Foto: vedere sopra)

Domani ha luogo la long, che offrirà tanti metri di dislivello e una fitta rete di sentieri con molti vicoli cechi. Le scelte domani saranno decisive. dh

 

  Elite Uomini:  8.7 km 180 m  21 Punti
         
1. Krystof Bogar Rep. Ceca 22:59  
2. Vojtech Ludvik Rep. Ceca 23:57 +0:58
3. Simon Brändli Svizzera 24:56 +1:37
  dietro:      
30. Adrian Jäggi Svizzera 27:22 +4:23
         
  Elite Donne:  8.1 km 175 m  21 Punti
         
1. Emily Benham Inghilterra 25:54  
2. Martina Tichovska Rep. Ceca 26:13 +0:19
3. Antonia Haga Finlandia 26:23 +0:29
  dietro:      
7. Ursina Jäggi Svizzera 27:50 +1:56
10. Maja Rothweiler Svizzera 28:26  +2:32

 

Pagina organizzatori: http://www.wmtboc2018.at/mtbowc2017/