Oggi hanno avuto luogo i campionati svizzeri long sul Stammerberg. Maja Rothweiler e Beat Schaffner hanno vinto davanti a Ursina Jäggi e ad Adrian Jäggi.

Ai 68 partecipanti nella turgoviese Kaltenbach è stata offerta una Bike-OL particolarmente veloce, era necessario prendere le decisioni giuste ad alta velocità e metterle in pratica senza errori.

WIN 20170701 16 35 04 Pro
Podio donne élite (Foto: dh)

Tra le donne élite mancavano alcune delle più forti e si ha così avuto un duello tra Maja Rotweiler e Ursina Jäggi. Dopo la partenza c'erano cinque punti da prendere nell'ordine che si voleva. Nonostante abbiano fatto scelte differenti nessuna delle due si è potuta avvantaggiare in modo significativo (un secondo di vantaggio dopo sei punti per Rothweiler). Il punto decisivo è stata la tratta lunga per il 10. Ursina Jäggi ha scelto chiaramente la strada peggiore perdendo 2'57". Nonostante abbia poi fatto diversi migliori tempi, alla fine ha comunque concluso 1'32" dietro a Rothweiler. Terza è arrivata la bernese Angela Imboden, che con una prova coraggiosa ha raggiunto il podio.

"Ho fatto una buona prestazione tecnica, verso la fine le riserve sono però un po' mancate. Fisicamente mi vedo però sulla strada giusta per i campionati internazionali."

Maja Rothweiler (OLC Kapreolo/ Thömus Racing Team)

 

"Pensavo che il distacco fosse dovuto alla score iniziale. Non avrei mai pensato che ho perso così tanto tempo verso il dieci. Per gli europei e i mondiali sono però sulla strada giusta e ora inizierò con la preparazione su carta."

Ursina Jäggi (OLG Rymenzburg)

WIN 20170701 16 36 49 Pro
Podio uomini élite (Foto: dh)

Come tra le donne mancavano anche tra gli uomini alcuni avversari per Beat Schaffner und Adrian Jäggi, tra gli altri il vincitore di coppa del mondo Simon Brändli. Come tra le donne i primi cinque punti erano a score. Beat Schaffner è arrivato come più veloce al 6 (26'19"), il suo inseguitore Adrian Jäggi era a 1'30". Il secondo errore determinante per Jäggi è arrivato verso il nove dove ha fatto una scelta a girare più lenta perdendo circa un minuto da Schaffner. Nonostante il campione del mondo juniori abbia vinto molte tratte, non è riuscito a ricucire lo strappo. Alla fine gli è così mancato un minuto per la vittoria. Terzo Urs Dauwalder (OLG Cordoba).

"Oggi erano una Bike-OL ad alta velocità, bisognava però essere attenti per prendere il bivio giusto."

Beat Schaffner (OLV Hindelbank/ Thömus Racing Team)

 

 

"Oggi ho considerato anche le condizioni del vento. Per il 14 sarei andato sotto ma oggi c'era un forte vento contrario. Per questo sono passato dal bosco."

Adrian Jäggi (VELO-ART.CH/ OLG Biberist)

 Testo: dh

Risutltati: qui