Dal 29.7 al 5.8 hanno luogo gli europei di Bike-OL a Orléans, Francia. Maja Rothweiler ha mostrato una bella prestazione nella sprint sul terreno dell'università della città e ha così vinto il bronzo. Simon Brändli ha mancato la Top Ten per una punzonatura mancante all'ultimo punto.

Per come era andata finora la stagione di Maja Rothweiler, il bronzo è arrivato come un exploit. Ma Rothweiler relativizza: "Mi sono preparata molto con la vecchia carta e con Google Street View e mi sono messa come risultato ottimale un diploma. Con la medaglia ho quindi raggiunto chiaramente l'obiettivo", ha detto contenta all'arrivo dopo avere ottenuto il suo migliore piazzamento nella sprint ad una competizione internazionale. All'inizio non è andata proprio come voleva: dopo pochi metri ha preso un forte colpo sulla ruota dietro mentre passava un sasso e ha avuto paura di avere bucato come all'ultima sprint dei mondiali. Il primo punto non era tipico per la Bike-OL essendo nascosto fra i cespugli, cosa che le ho costato molti secondi. Ma in seguito si è trovata sempre meglio. Al cambio carta dopo metà gara è stata presa dalla leader di coppa del mondo Emily Benham (GBR) che era partita un minuto dietro. Rothweiler ha continuato la sua gara in maniera controllata con Benham. La britannica ha mancato l'ultimo punto e Rothweiler si è così assicurata con un bel sprint finale il bronzo, un secondo davanti a Gaële Barlet (FRA). Ursina Jäggi ha parlato di una buona gara a tratti, am anche di molte insicurezze e errori sulla carta molto dettagliata. È poi arrivata 17.

Simon Brändli ha mostrato il suo potenziale nelle sprint più volte. Oggi era veloce e all'arrivo ha parlato di una gara che ha potuto tirare come voleva. Avrebbe raggiunto il settimo rango con un minuto scarso di ritardo, ma non è passato probabilmente abbastanza vicino all'ultimo punto per registrarlo con il SI Air+ Chip. La vittoria è andata a Cedric Beill (FRA). Beat Schaffner ha fatto una gara solida finendo 18.

In parallelo agli europei élite vi sono anche gli europei giovanili e juniori e i mondiali master. Tra gli juniori il campione del mondo juniori sprint dell'anno scorso Adrian Jäggi ha finito 13. "Preferisco gare più fisiche rispetto alla gara tecnica di oggi, per questo sono fiducioso per la middle e la long." Noah Rieder, ai campionati giovanili, è arrivato 24 e ha parlato di diversi errori.

Ai mondiali master hanno convinto Monika Bonafini (1. D60), Beatrice Zürcher (1. D65) e Walther Rahm (2. H65) portando dei podi alla Svizzera.

Testo: Beat Schaffner, Foto arrivano presto

 

Risultati:

Donne Elite:

Europei a Orléans

Pagina degli organizzatori: qui
Risultati: Elite, Giovani, Juniori e Master

 

1. Martina Tichovska CZE 22:34
2. Camilla Soegaard DAN 23:37  +01:03
3. Maja Rothweiler SUI 24:00  +01:26

dietro:

17. Ursina Jaeggi SUI 26:39  +04:05


Uomini Elite:

1. Cedric Beill FRA 23:37

2. Lauri Malsroos LIT 23:44  +00:07
3. Krystof Bogar CZE 23:56  +00:19

dietro:

Simon Brändli (SUI) non classificato, manca punto.