A Chalet-à-Gobet vicino a Losanna vi è stata sabato l'ultima gara della Swiss Cup di Bike-OL. La gara ha avuto luogo nel Grand Jorat, che attendeva con una rete di sentieri fitta e difficle tecnicamente. Maja Rothweiler e Simon Brändli hanno vinto la generale tra gli élite.

Visto che nella notte e al mattino ha piovuto spesso, i singletrail erano in uno stato scivoloso, ma grazie alla lunga fase asciutta non erano fangosi. I concorrenti erano comunque obbligati a scendere dalla bici e spingerla a causa della salite ripide del Grand Jorat. i 70 partecipanti hanno avuto alcune scelte nella middle.

La vittoria di giornata tra gli élite è andata al campione del mondo juniori Adrian Jäggi (Lohn) con 46 secondi sul vecchio campione Beat Schaffner (Innerberg). Terzo il giovani di Schafisheim Silas Hotz (+4:37 Min), che è stato preso in nazionale U20 di Bike-OL per il 2019. Tra le donne vittoria di Ursina Jäggi (Brittnau).

Risultati gara finale

Entrambi i vincitori della generale della Swiss Cup erano decisi già prima dell'ultima gara. Maja Rothweiler (Moosseedorf) si è imposta di poco davanti a Ursina Jäggi e Simon Brändli (Turbenthal) davanti a Adrian Jäggi.

Gesamtwertung Swiss Cup (7 gare):

Uomini élite:

1. Simon Brändli 1990 ZH 75 Punti
2. Adrian Jäggi 1998 SO 71 Punti
3. Beat Schaffner 1973 BE 53 Punti

Donne élite:

1. Maja Rothweiler 1984 BE 74 Punti
2. Ursina Jäggi 1988 AG 73 Punti
3. Christine Schaffner 1979 BE 39 Punti

 Le altre categorie possono essere consultate qui.

dh