Alla prima edizione dei Campionati del Mondo U23 di bike-O sulla lunga distanza, i giovani élite svizzeri sono riusciti a convincere con tre atleti classificati nella top ten: Silas Hotz ha vinto la medaglia di bronzo, Noah Rieder ha ottenuto un diploma con il 4° posto e Flurin Schnyder si è piazzato al 9° posto.

Il terreno di gara ha offerto agli atleti un'area collinosa con sentieri forestali accidentati e in parte non ben visibili, asciutti e veloci da percorrere. Nelle tratte lunghe è stato fondamentale bilanciare bene distanza e pendenza.

Silas Hotz è soddisfatto della sua medaglia di bronzo: "È bello essere riuscito a soddisfare le mie aspettative”. Ci è riuscito anche senza una gara completamente impeccabile: "Ho avuto una fase iniziale molto buona e veloce. Non sono andato molto bene nella parte centrale, con una scelta di percorso sbagliata e qualche esitazione nell'esecuzione. Dopo di che il percorso è tornato ad essere molto fisico e sono riuscito ad andare di nuovo a tutta velocità e a ritrovare la mia concentrazione".

Noah Rieder si è detto entusiasta della competizione e molto soddisfatto della propria prestazione: "Mi aspettavo che fosse ancora più dura. Spesso era molto veloce, con discese e salite interessanti. È andata più che bene. Avevo delle buone gambe  e ho fatto una gara molto buona, quasi impeccabile".

Flurin Schnyder ha disputato un'ottima gara come junior nella categoria élite e U23 ed è soddisfatto della sua prestazione: "Ho disputato un'ottima gara fino a quando non ho dovuto lottare contro i crampi alle gambe. Probabilmente mi è costato circa due minuti". La causa è che è rimasto bloccato in un solco profondo ed è caduto, scatenando i crampi.

Adrian Jäggi ha subito la rottura della catena poco prima di metà gara: la riparazione gli è costata diversi minuti. Dopo ha portato a termine una gara solida.

E Lena Hofer, nella categoria U23 femminile, ha raccontato di una gara mista, in cui non sempre è stata soddisfatta delle scelte di percorso e della loro realizzazione.

Classifica Mondiali U23: https://mtbo2022.com/wp-content/uploads/2022/09/results-23-WMTBOC-long.pdf

Classifica Coppa del Mondo Elite: https://mtbo2022.com/wp-content/uploads/2022/09/results-Cx80-WC-MTBO-long.pdf



(Foto e testo: Beat Schaffner)