I campionati europei di Bike-OL per élite (EMTBOC) e juniori e giovani (EJYMTBOC) si svolgeranno a Loulé, in Portogallo, dal 26 al 29 aprile 2023. Come l'anno scorso, la Svizzera sarà al via con una delegazione di sette persone.
Podest Frienisberg
Noah Rieder al campo di preparazione in Portogallo. Insieme
ad Adrian Jäggi, porta la bandiera svizzera negli élite. È
anche uno dei possibili favoriti negli U23 (Foto: nazionale)

Con il ritiro di Simon Hellmüller, la squadra svizzera ha perso un candidato quasi sicuro alle medaglie nella gara maschile élite. Con Adrian Jäggi e Silas Hotz, altre due speranze sono in attesa di prendere il posto del ragazzo di successo di Winterthur. Tuttavia, Hotz non può partecipare ai campionati europei perché si è rotto il gomito durante un allenamento, il che rende impossibile la sua partenza in Portogallo. L'intera responsabilità ricade quindi sulle spalle di Jäggi e del 22enne Noah Rieder di Lyss. Se le cose andranno bene, ci si può aspettare che entrambi conquistino un diploma in qualsiasi momento. Rieder può addirittura flirtare con una medaglia, dato che è ancora eleggibile per gareggiare nella categoria U-23, che dall'anno scorso ha anche una propria classifica nella Bike-OL.

Nonostante il ritiro di Maja Rothweiler dopo molti anni, ci sono due concorrenti al via nell'élite femminile: grazie alla rientrante dallo scorso anno Ursina Jäggi e a Céline Wellenreiter di Steffisburg, la Svizzera è rappresentata due volte. Per Jäggi, l'obiettivo è sicuramente quello di ristabilirsi ai vertici dopo il suo ritorno nel 2022, mentre per Wellenreiter l'obiettivo è quello di fare esperienza nelle sue prime gare internazionali.

Lo juniori Flurin Schnyder, invece, può essere considerato un veterano. L'alto bernese ha avuto un'annata eccezionale ed è stato uno dei migliori interpreti della stagione 2022 con tre medaglie ai campionati del mondo e due ai campionati europei (compresa la medaglia d'oro nella sprint). Schnyder può ancora gareggiare negli juniori quest'anno e sarà interessante vedere se potrà continuare ad alto livello.

Con Noé Henseler di Hubersdorf, c'è un altro atleta al via nella categoria giovanile che, dopo vari buoni risultati in passato, ci si aspetta faccia la svolta definitiva e ottenga un exploit. Silas Lützelschwab di Gebenstorf, un nuovo arrivato in questo sport, è un altro atleta svizzero che gareggia nella categoria giovanile: come Wellenreiter nella gara femminile élite, Lützelschwab si concentra sull'acquisizione di esperienza.

In vista dei Campionati Europei, la squadra si è riunita durante il fine settimana di Pasqua per un mini-campo di preparazione. Il video su https://suimtbo.ch/em-vorbereitung/ fornisce alcune impressioni e la squadra dei campionati europei si presenta. Su https://suimtbo.ch/tl portugal-als-vorwort-zur-em/ c'è un resoconto che vale la pena leggere sul campo di preparazione in terreni rilevanti per i CE dal 10 al 20 marzo in Portogallo. Con sessioni di allenamento e gare intensive, la squadra ha potuto raccogliere informazioni ed esperienze importanti per le prossime competizioni.

Il programma

  • Me 26.04.: Middle (EMTBOC/CdM e EJYMTBOC)
  • Gio 27.04.: Long (EJYMTBOC), Massenstart (EMTBOC/CdM)
  • Ve 28.04.: Sprint (EMTBOC/CdM e EJYMTBOC)
  • Sa 29.04.: Staffetta (EMTBOC (staffetta mista) e EJYMTBOC (staffetta))

GPS e risultati live: https://orienteering.sport/event/european-mtb-orienteering-championships-3/info/

Sito ufficiale degli organizzatori: https://mtbo2023.fpo.pt/