La stagione internazionale di Bike-OL è iniziata oggi nel sud del Portogallo con il campionato europeo middle. Gli svizzeri hanno avuto una giornata di successo e possono festeggiare un nuovo campione europeo nella categoria M17 con Noé Henseler!
Podest Frienisberg
Noé Henseler al traguardo della middle.
Al neo-campione europeo il terreno
portoghese sembra piacere.
(Foto: Patrick Henseler)

Noé Henseler ha dimostrato che il terreno portoghese gli si addice. Ha già disputato delle buone gare qui in Portogallo nel 2021 e oggi è riuscito a fare tesoro di questa esperienza. Ha iniziato la gara un po' nervoso, ma presto si è sentito a suo agio e veloce sulla bici. Solo dopo il punto spettacolo ha commesso un piccolo errore, che però non gli è costato tempo, perché ha capito subito cosa era successo. Ha ottenuto questo risultato di spicco anche grazie alla sua meticolosa preparazione nel campo di allenamento primaverile e con Street View a casa. Oggi il caldo non lo ha disturbato. Ha conquistato la vittoria con un vantaggio di 38 secondi. Il secondo svizzero negli M17, Silas Lützelschwab, è stato meno soddisfatto. La sua gara è stata fondamentalmente veloce, ma ha commesso due errori gravi con passaggi nel verde, che alla fine gli sono costati un buon risultato. Tuttavia, si è goduto la prima gara internazionale della sua carriera ed è fiducioso per la long di domani.

Anche Flurin Schnyder era un po' giù di morale dopo il suo arrivo. Il giovane non è riuscito a trovare il famoso flow oggi, che può essere molto utile. In modo autocritico, ha raccontato di molti piccoli errori e di uno grande. A pesare su di lui oggi è stato anche il caldo, con il quale Schnyder ha notoriamente più problemi di altri. Nonostante la delusione, il bernese è riuscito a concludere al 9° posto. Tuttavia, Schnyder guarda con fiducia alla gara di domani: "Attaquer, u när luegemer!" (Attaccare e poi vediamo!).

Come Lützelschwab, anche Celine Wellenreiter ha fatto il suo debutto internazionale nell'élite femminile. L'atleta che arriva dalla C.O. a piedi ha sfoderato una prestazione estremamente solida. Sembra che le sue gambe non siano mai state più veloci della sua testa, perché ha gestito molto bene la cartina diffusa e il percorso difficile. Con questa prestazione si è piazzata al 16° posto e quindi chiaramente nella prima metà. Ursina Jäggi ha gestito la sua gara ancora meglio. Solo nelle strette stradine del breve tratto urbano ha avuto due piccole esitazioni, altrimenti la gara è stata perfetta. Il risultato è stato altrettanto buono: 5° posto e quindi il suo primo diploma dal rientro e il primo diploma nell'élite femminile per la Svizzera dopo diversi anni.

La gara di Adrian Jäggi nell'élite maschile è stata molto più movimentata. Ha iniziato in modo un po' instabile, poiché la carta non era così cartografata come si aspettava. Un'ulteriore mancanza di concentrazione è stata causata da una quasi collisione con un atleta che gli arrivava incontro, e che è stato disattento, cadendo sulla linea di Jäggi. Nel tratto centrale, piuttosto fisico, è riuscito a ritrovare la calma e la concentrazione. Alla fine ha commesso un altro grave errore, per il quale non ha saputo dare una spiegazione al momento. A causa di questi errori è stato battuto dal secondo atleta d'élite Noah Rieder. Rieder ha gestito la sua gara molto meglio. È rimasto fedele al suo concetto e ha affrontato bene la cartina. I due atleti si sono classificati al 22° e 23° posto.

La squadra non ha molto tempo per festeggiare, nonostante le buone prestazioni di Henseler e Jäggi. Domani è in programma la long per i giovani e gli juniori e una gara a massenstart per gli élite. Con le stesse temperature previste per oggi, ci si aspetta una giornata emozionante. Le gare possono essere seguite su https://orienteering.sport/event/european-mtb-orienteering-championships-3/mass-start/

I massenstart sono alle 12:00 (uomini) e alle 12:10 (donne), ora svizzera.


Qui potete trovare le brevi interviste a
Noé Henseler: https://youtu.be/guJT0L5ayi4
Adrian Jäggi: https://youtu.be/Skr8UxZY5DY
Noah Rieder: https://youtube.com/shorts/PGg6addYA70?feature=share
Ursina Jäggi: https://youtu.be/o0B-0n1lxsY
Céline Wellenreiter: https://youtube.com/shorts/6X9uGcjMoSY?feature=share
Flurin Schnyder: https://youtube.com/shorts/5f5GMxDD8-o?feature=share
Silas Lützelschwab: https://youtube.com/shorts/73e_82lN7do?feature=share

Ed ecco le immagini e della middle (tutte le foto sono di Patrick Henseler): https://photos.app.goo.gl/TB3AmxLFtLoz8tyN7

(Testo: Silas Hotz, Interviste: Sabrina Meister, Foto: Patrick Henseler)