Simon Hellmüller (argento) negli élite e Flurin Schnyder (bronzo) negli juniori: con le due medaglie nella gara massenstart hanno continuato a dimostrarsi fornitori sicuri di metalli preziosi ai CM di Bike-OL. Anche Silas Hotz (5°) e Celine Wellenreiter (10°) sono stati convincenti nella gara ad alta velocità di oggi.

Ritorno di successo: Simon
Hellmüller

È stata una gara forse più complicata per l'osservatore inesperto che per i ciclisti stessi. Nella piatta, velocissima e tecnicamente non troppo difficile foresta intorno a Jabkenice, gli uomini élite hanno dovuto completare tre giri. Un giro è stato suddiviso in tre diverse sezioni di farsta con tre varianti ciascuna, sufficienti a dividere il gruppo. I farsta, tuttavia, erano di lunghezza così diversa che solo a gara inoltrata è stato chiaro come fossero le posizioni in gara. Come spettatore, era necessario mantenere la calma e stimare come il tipo di tracciato avrebbe influenzato la gara. Ad esempio, bisognava valutare realisticamente il 47° posto di Hellmüller dopo mezz'ora: non era dovuto a un errore grossolano, ma semplicemente alla conformazione del percorso. Ma a circa dieci minuti dall'arrivo, si è fatta luce sulla situazione e Hellmüller si è posizionato al secondo posto, conquistando così la sua terza medaglia a questi campionati. Dopo gli ultimi (solo presumibilmente) CM, quando è dovuto tornare a casa senza una medaglia nelle discipline individuali, un enorme successo nel suo ritorno. Solo il vincitore di oggi Vojtech Ludvik ha avuto più successo con quattro medaglie e, a seconda di come si conta, Krystof Bogar con due medaglie d'oro. Ma il finlandese Andre Haga sembra essere il grande sconfitto di questi CM: dopo che martedì non era riuscito a classificarsi secondo a causa di un punto sbagliato, ha avuto di nuovo lo stesso inconveniente nella gara massenstart!

Fulmine Hotz!
Fulmine Blitz! Bella gara per il
ragazzo di Schafisheim Hotz

Anche Silas Hotz ha mostrato una gara estremamente buona oggi: con solo 1:57 minuti di ritardo, il nativo di Schafisheim ha conquistato un eccellente 5° posto, ottenendo così il suo miglior risultato ai CM nella categoria élite e lasciando intendere di cosa potrebbe essere capace in futuro. Hotz è un corridore forte fisicamente e le caratteristiche del percorso pianeggiante con molti sentieri di ghiaia e in parte sconnessi, su cui era necessario spingere costantemente e mantenere un ritmo elevato, gli si addicevano sicuramente. Per molto tempo è rimasto nell'ombra degli altri partecipanti, poiché il suo segnale GPS si è perso presto nella vastità dei boschi cechi, il che ha dato ancora più gioia quando è apparso improvvisamente in testa alla gara poco prima della fine.

Le cose sono andate meno bene per i due svizzeri rimasti, Noah Rieder (50°) e Adrian Jäggi (55°). Entrambi hanno accusato un forte mal di stomaco nel giorno di riposo e non sono riusciti a recuperare in tempo. Jäggi in particolare sperava di ottenere qualcosa di più da questi CM nelle gare individuali. Speriamo che riesca a recuperare le forze prima della staffetta di domani.

Flurin Schnyder è un sicuro fornitore di medaglie

Quarta medaglia: Flurin Schnyyder

Ciò che Simon Hellmüller è per l'élite, Flurin Schnyder è per gli juniori dal punto di vista svizzero. Il ragazzo di Berna è riuscito a superare il risultato dell'anno scorso con una medaglia di bronzo nella gara massenstart e ha ottenuto la sua quarta medaglia quest'anno. Schnyder ha dovuto partire da una delle file di fondo a causa dell'errore commesso agli ultimi CM, ma questo non gli ha impedito di arrivare fino alla testa della gara con una gara (ancora una volta quasi) impeccabile. Schnyder, che ha recentemente completato con successo la sua seconda formazione come agricoltore, manca l'obiettivo di una medaglia d'oro ai CM nell'individuale, ma si afferma certamente come uno degli juniori svizzeri di maggior successo nella Bike-OL finora. Ora è il momento di portare con sé tutto lo slancio per il suo primo anno da élite, di trovare l'equilibrio tra lavoro e allenamento e forse di battere i corridori già affermati per un soffio o due.

Un altro risultato nella top ten per Wellenreiter

IMG 2193
Top-Ten nella prima gara massenstart
ai CM: Celine Wellenreiter

Anche Celine Wellenreiter ha continuato a mostrare un ottimo CM. Dopo il sorprendente exploit nella sprint nella sua prima gara ai CM (9°), ha raddoppiato nella gara massenstart, mostrando una gara vivace e ottenendo così il suo secondo risultato nella top ten (10°). Considerando il breve tempo da quando Wellenreiter è in questo sport, possiamo guardare con interesse alle sue prossime gare. Ursina Jäggi, sicuramente penalizzata dall'infortunio al ginocchio subito nella middle, si è dovuta accontentare del 25° posto odierno.

Qui potete trovare le brevi interviste di

Simon Hellmüller: https://youtu.be/lHcjSOgutBg

Flurin Schnyder: https://youtu.be/yLcC5zc6iCc

Silas Hotz: https://youtu.be/22rKZjYavLg

Celine Wellenreiter: https://youtu.be/OdowQdmhn7Q

Qui si trovano i risultati e il GPS

(Testo: Thomas Bossi, Foto: Ueli Sieber, Interviste: Adrian Schnyder)