Gli uomini svizzeri sono stati particolarmente impressionanti nella gara middle ai campionati europei di Bike-OL. Dopo il ritiro di Flurin Schnyder, la squadra ridotta con Noah Rieder (4° posto) e Adrian Jäggi (6° posto) era in forma smagliante ed è stata tra i migliori fin dall'inizio. E Malin Röhrl ha fatto quasi una sensazione nelle juniori..
Per Noah Rieder, partito relativamente presto, è stata una gara snervante. Si prospettava una battaglia serrata per una possibile medaglia di bronzo. Dopo che il vincitore di ieri, Samuel Pokola, ha tagliato il traguardo, era inizialmente chiaro che Rieder avrebbe dovuto accontentarsi di un comunque eccellente quarto posto. Ma la notizia è arrivata poco dopo: Il finlandese è stato squalificato. Quasi contemporaneamente, i risultati live hanno mostrato che il vincitore della medaglia d'argento di ieri, Vojtech Ludvik, aveva perso tempo al secondo intertempo dopo circa 36 minuti e si trovava 20 secondi dietro Rieder. La speranza cominciava a germogliare.
Ma è stato nel tratto in cui Rieder ha perso un po' di tempo nei confronti del suo diretto rivale che il ceco ha davvero alzato il livello con un tempo di tratta eccezionale e ha spinto lo svizzero a retrocedere al quarto posto al traguardo. Ciononostante, “molto bello”, è stato il modo in cui Rieder ha riassunto le sue emozioni in modo succinto e sintetico. “Ho semplicemente fatto una gara pulita. All'inizio forse non ho fatto due scelte ideali. Ma per il resto la gara è stata estremamente bella, mi sono divertito, sono riuscito a spingere e a navigare bene e sì, è andata bene”, ha detto un felice Rieder con una birra (analcolica, ovviamente) in mano. Tuttavia, rimanderà i grandi festeggiamenti a più tardi, poiché vuole concentrarsi interamente sulla sprint di domani, dove crede che possa esserci ancora “qualcosa”, come ha aggiunto.
All'ombra di questa gara emozionante, anche Adrian Jäggi ha disputato una gara quasi impeccabile. Alla fine, ha concluso con un ottimo 6° posto, a soli 20 secondi dall'uomo del Lyss, realizzando così in modo convincente il miglioramento che già ieri era stato intravisto. “Ho fatto una gara super, dalla A alla Z, e sono riuscito a realizzare il mio piano: guidare in modo controllato e non spingere troppo”, ha detto l’uomo di Zollikofen. “La partenza piuttosto facile ha giocato a mio favore per entrare bene in carta. Non avevo le gambe migliori dopo ieri, ma forse anche questo ha contribuito a far sì che le mie gambe non fossero più veloci della mia testa.” Le gambe e la testa hanno lavorato molto bene insieme oggi e questo è stato premiato con un diploma.
Donne con risultati contrastanti
Non c'è stato un risultato tra le prime nella gara femminile. Ursina Jäggi è riuscita a migliorare nettamente rispetto al giorno precedente e si è avvicinata alla top ten con l'11° posto. Tuttavia, non era del tutto soddisfatta e ha detto che c'è ancora margine di miglioramento. “Non sono partita nel migliore dei modi, sono riuscita a realizzare il mio piano e ho scelto deliberatamente una scelta più facile e più lunga per il punto 3. Purtroppo sono stata confusa da un albero non cartografato poco prima del 3, mi sono fermata, sono tornata indietro e probabilmente ho perso un minuto.” Probabilmente ha condotto la bici un po' troppo lentamente fino al passaggio, dove c’era la parte più facile. In ogni caso, è stata una bella gara divertente.
Jana Lüscher Alemany ha disputato un'altra gara animata. Dopo l'exploit del giorno prima (8° posto), ha confermato i progressi fatti nei mesi invernali con un solido 14° posto. “Se si dovesse eliminare la tratta dalla partenza al punto 1, avrei fatto un'ottima gara. Ma devo essere stata un po' nervosa, non ho capito bene come arrivare al punto 1 e probabilmente ho perso almeno 2 minuti lì.” Per domani si tratta semplicemente di partire meglio, di concentrarsi meglio e di arrivare lentamente al primo controllo.
La gara è stata meno piacevole per Celine Wellenreiter. L'atleta di Steffisburg non è riuscita a fare molto oggi e, di conseguenza, era delusa dopo la gara. “Non ho molto da dire. In realtà sono partita bene, ma dal tratto centrale in poi ho continuato a fare diverse “curve”, che mi sono costate tempo più e più volte, quindi sono piuttosto delusa”. Il 29° posto non soddisfa né le sue aspettative né il suo potenziale. Per domani, vuole attenersi al suo piano di base per la gara, ma semplicemente metterlo meglio in pratica.
La decisione su quale atleta sarà nominata per la staffetta mista di domenica non sarà probabilmente facile per l'allenatrice nazionale Christine Schaffner, viste le loro prestazioni finora. La sprint di domani probabilmente farà chiarezza.
Juniori: Malin Röhrl impressiona con una bella prestazione
C'è stata quasi una grande sorpresa nella gara femminile juniori: Malin Röhrl era in testa dopo circa due terzi di gara con un vantaggio di oltre un minuto e sembrava avviata a un grande colpo. “All'inizio sono riuscita a fare esattamente quello che avevo programmato: ho sempre cercato la scelta più facile e allo stesso tempo più veloce, e ci sono riuscita molto bene.” Prima di metà gara, è riuscita a raggiungere la francese Masson Prune, che era partita 2 minuti prima di lei, e le è rimasta accanto per qualche tempo. Tuttavia, nel terzo finale, la giovane atleta della Svizzera orientale ha deciso di prendere una scelta diversa da quella della francese, dove ha commesso un errore fatale che avrebbe potuto costarle la vittoria (nota: la francese ha vinto la medaglia d'argento con soli sette secondi di distacco). In prossimità del punto successivo, anche la sua ruota ha perso sensibilmente aria. Sebbene non fosse completamente sgonfia, Röhrl è riuscita comunque a proseguire, ma a un ritmo ridotto. Tuttavia, il suo 6° posto è stato comunque sufficiente per ottenere un diploma. “Ottenere un altro diploma dopo quello di ieri è certamente più di quanto mi aspettassi prima. Certo, è un vero peccato che mi sia sfuggita una medaglia del genere, ma domani è un altro giorno”, ha detto. In ogni caso, Röhrl ha fornito un'ulteriore prova convincente del suo grande potenziale con questa gara, che è stata molto positiva per lunghi tratti.
Il resto del programma:
- Sab 17.05: Sprint (EMTBOC e EJYMTBOC)
- Dom 18.05: Staffetta mista (EMTBOC) e staffetta (EJYMTBOC)
GPS, risultati live, foto e carte massenstart e long: https://orienteering.sport/event/european-mtb-orienteering-championships-2025/middle/
Sito ufficiale degli organizzatori: http://2025.mtbo.lt
(Testo: Thomas Bossi, Foto: Beat Schaffner)