Domenica prossima, 26 ottobre 2025, l'élite nazionale di Bike-OL si riunirà a Geissenschachen Brugg per concludere una stagione di successi internazionali con i campionati svizzeri di Bike-OL Sprint.
Le sprint di Bike-OL sono relativamente rare in Svizzera. Tanto vale fare le cose in grande, ha pensato il Cordoba OLC, organizzando quindi una doppia sprint nell'ambito della Swiss Cup e del campionato svizzero, circa 11 anni dopo la prima dell'OLG Pfäffikon, che nel 2014 aveva scelto lo stesso formato. Per continuare ad avere lo stesso successo internazionale di quest'anno, è importante anche per i migliori atleti svizzeri potersi misurare in tali competizioni proprio davanti alla porta di casa, dato che lo sprint fa parte delle gare standard dei campionati europei e mondiali.
Alla fine della stagione, l'intera nazionale sarà quindi al via a Brugg per eleggere i campioni svizzeri sulla carta appositamente creata “Geissenschachen”. L'isola di Schachen e l'adiacente piazza d'armi di Brugg offrono ai partecipanti un terreno sprint unico e compatto. Sebbene dal punto di vista tecnico non sia troppo impegnativo, con la sua intricata rete di sentieri nei boschetti di Schachen, gli edifici e gli oggetti militari, il territorio è perfetto per determinare i migliori del Paese in due gare.
(Testo: Thomas Bossi, Foto: Kathrin Remund)