La stagione di Bike-OL si è conclusa con successo con i campionati svizzeri sprint sulla nuova carta «Geissenschachen» sull'isola dell'Aare a Brugg. Data la compattezza dell'area, la gara si è svolta con una doppia sprint, un formato che ha riscosso grande successo tra tutti i partecipanti. Nelle categorie élite si sono imposti Celine Wellenreiter e Noah Rieder, aggiudicandosi meritatamente i titoli di campioni.
Per una volta non erano richiesti ritmi elevati e scelte di percorso difficili, ma piuttosto di rallentare per tempo per non perdersi nella fitta rete di sentieri dell'isola dell'Aare «Geissenschachen» vicino a Brugg. Ciò è riuscito al meglio a Noah Rieder, che è riuscito a superare Flurin Schnyder, in testa dopo la prima tappa (a causa della piccola area di gara, la sprint si è svolto in due tappe). Terzo si è classificato il vecchio campione Simon Hellmüller, che ha commentato il «terreno molto adatto alla sprint». Tra le donne, Celine Wellenreiter ha prevalso sull'allenatrice della nazionale Christine Schaffner e su Jana Lüscher. Il secondo posto di Christine Schaffner, che secondo le sue stesse dichiarazioni non è più in grado di tenere il passo con le atlete di punta, dimostra in modo impressionante quanto sia importante l'esperienza nella Bike-OL in una sprint difficile.
Qui trovate le classifiche Sprint 1 e Sprint 2 e le classifiche generali (PDF)
Per un resoconto più dettagliato, lasciamo la parola alla responsabile media del Cordoba OLC e dell'AOLV, Jacqueline Keller, che per una volta commenta l'evento dal punto di vista esterno alla Bike-OL:Tre settimane fa, l'isola di Schachen a Brugg ha ospitato la popolarissima 24 ore internazionale. Per un giorno e una notte interi, i corridori hanno girato stoicamente e monotonamente – dal punto di vista di noi appassionati di C.O. – sui loro giri lungo i circa 930 m della pista ciclabile. Nei mesi estivi, ogni mercoledì sera i ciclisti percorrono i loro giri a tutta velocità, ma in qualche modo anche in modo monotono, in occasione delle gare serali di Brugg... A maggio, i cavalieri e i loro cavalli si incontrano nella parte interna per il popolare concorso della Festa della Mamma, mentre durante tutto l'anno i tiratori sparano attraverso la piazza sui bersagli ai margini della pista ciclabile. Poi ci sono anche i giocatori di hornuss, che praticano il loro sport su questo prato, mentre sulla pista finlandese adiacente gli atleti si riscaldano per un meeting sulla vicina pista di Schachen. Da non dimenticare l'esercito, che utilizza l'area per le più svariate esercitazioni. Non ancora menzionati nell'elenco sono i pontonieri e gli escursionisti dell'Aare. È quindi giunto il momento di offrire ospitalità a un altro sport in questa area sportiva probabilmente più multifunzionale della Svizzera!
Solo un giorno dopo la gara finale del campionato argoviese per scolari e giovani, la Mc Donald's Cup, il Cordoba OLC era già di nuovo in piedi e ha organizzato il campionato svizzero sprint Bike-OL. Roland «Roli» Hunziker, instancabile locomotiva dei Cordoba Biker, e i suoi colleghi del comitato organizzativo hanno offerto ai circa 100 partecipanti un'esperienza di orientamento unica! Poiché l'area di gara, l'isola dell'Aare a Brugg, è relativamente piccola, questo campionato svizzero si è svolto in due tappe. Con Céline Wellenreiter dell'OLG Thun e Noah Rieder della società di C.O. ol.biel.seeland, i titoli sono andati a due giovani atleti del Canton Berna. Nella categoria maschile, Flurin Schnyder dell'OLC Omström Sense, che era in testa dopo la prima tappa, si è classificato al secondo posto. Terzo è arrivato Simon Hellmüller (35) dell'OLC Winterthur, che si è ritirato dallo sport agonistico. Lui, che ha già partecipato a gare di Bike-OL in tutto il mondo, ha definito il terreno molto bello, molto speciale e molto adatto. Ha anche fatto un grande complimento al Cordoba OLC come organizzatore e ha elogiato il tracciato degno di un campionato. Ancora più anziana di Hellmüller è Ursina Jäggi dell'OLG Rymenzburg. La 37enne plurimedagliata ai campionati svizzeri questa volta non è riuscita a dare il meglio di sé e ha dovuto accontentarsi del quarto posto. Una piccola consolazione: dopo la cerimonia di premiazione è stata comunque omaggiata per gli altri ottimi risultati ottenuti durante la stagione. Jäggi ha menzionato i cambi insoliti e molto rapidi tra bosco, prati e asfalto. I percorsi ideati dal tracciatore Urs Dauwalder sono stati molto impegnativi. È raro che lei debba scendere dalla bici durante una gara di Bike-OL, ma questa volta l'ha fatto. A causa della grande scala (1:4'000), si rischia di andare troppo lontano e quindi vale la pena fermarsi un attimo e studiare più attentamente il percorso fino al prossimo punto.
Uno sguardo alle classifiche mostra che ci sono molti nomi noti che sono in testa anche nella scena della C.O. a piedi. E un nome spicca in particolare: Peter Müller, OLV Zug, ormai 68enne, è a suo agio anche su terreni pianeggianti. L'ex campione del mondo di discesa libera ha vinto la categoria H65 proprio il giorno dell'inizio della coppa del mondo di sci.
Il Cordoba OLC ha avuto grande risalto sulla stampa argoviese prima dei suoi due eventi e ha fatto pubblicità alla popolazione della regione di Baden-Brugg e Mellingen, amante del movimento. Purtroppo, ancora una volta, senza successo. La componente “carta” sembra frenare molti. Con l'arrivo presso il complesso scolastico di Stetten (C.O. a piedi) e davanti alla tribuna del Schachen e al frequentato sentiero lungo l'Aare, la società è comunque riuscita a far conoscere questo meraviglioso sport a un pubblico più ampio. Forse bisognerebbe offrire ancora più regolarmente la C.O. (in bicicletta) nel Schachen di Brugg?
Jacqueline Keller, Medien Cordoba OLC e AOLV
(Testo: Jacqueline Keller, Thomas Bossi, Immagini: Jacqueline Keller, Thomas Bossi)
