La società di CO OL Norska è la grande vincitrice dei campionati svizzeri a squadre (TOM). I bernesi si sono assicurati il titolo nell'argoviese Rheinfelden sia tra gli uomini che tra le donne élite.

tom2016 norska
Le due squadre vincitrici dell'OL Norska.


tom2016 hauswirth
Sabine Hauswirth in gara.


tom2016 norska herren
Gli uomini dell'OL Norska all'ultimo punto.


tom2016 fricktal
OLK Fricktal sulla strada per l'argento tra gli
uomini.


tom2016 stadler
Deborah Stadler e Martina Seiterle arrivano sul
podio con le loro squadre.
I campionati a squadre di quest'anno avevano una novità. Per la prima volta a dei TOM i partecipanti delle categorie juniori e élite si sono sfidati in una gara massenstart. La giusta tattica nel separarsi le tratte tra i tre componenti della squadra ha avuto un'importanza ancora maggiore. Visto che la gara era pure divisa in differenti Schlaufen l'interesse era ancora più alto, seguire gli altri diventava infatti più difficile.

Tra le atlete e gli atleti la nuova modalità di gara ha avuto in generale riscontri positivi. "Grazie al massenstart si poteva sapere continuamente durante la gara in che posizione ci si poteva trovare", ha detto per esempio Joey Hadorn parte della squadra vincitrice tra gli uomini élite.
Il più volte campione del mondo juniori Hadorn ha corso con i due alteti nazionali Simon Dubach (juniori) e Jonas Egger (élite). La giovane squadra dell'OL Norska ha mostrato la sua froza con un tempo di 76:18 minuti.

Sulla gara di quasi 20 chilometri sforzo con 35 punti l'OL Norska ha battuto gli atleti di casa dell'OLK Fricktal al secondo posto. L'OLK Fricktal aveva il migliore atleta in gara con Matthias Kyburz, attuale campione del mondo middle e vincitore della coppa del mondo. Poco più di un minuto è mancato a Kyburz, all'ex atleta élite e al giovane Dario Metzger per la vittoria. La medaglia di bronzo è andata all'OLG Herzogenbuchsee con Florian e Severin Howald e Joël Morgenthaler.

OL Norska di nuovo
Sarina Jenzer, Sabine Hauswirth e Silje Ekroll Jahren sono le vincitrici tra le donne nella gara di circa 14 chilometri sforzo. Anche loro erano contente della nuova modalità, anche se tra loro all'inizio non ha tutto funzionato come voluto: "Al secondo punto abbiano già mancato un cambio", ha detto Jenzer con una risata. Per il resto la gara nel Rheinfelderberg è stata interessante e "per una volta qualcosa di nuovo".

La squadra dell'OL Norska non ha dovuto preoccuparsi per la vittoria. All'arrivo il vantaggio era di più di quattro minuti sulla squadra con Valérie Aebischer, Andrea Roggo e Deborah Stadler (OLC Omström/OLG Kakowa/KTV Altdorf). La squadra mista ha vinto l'argento. Terze sono arrivate Franziska Meier, Sina Tommer e Martina Seiterle dell'OLG Welsikon/Thurgorienta.

I campionati a squadre di Rheinfelden, organizzati dall'OLV Baselland, hanno permesso un bel finale della stagione nazionale di CO. Circa 1200 corridori sono partiti ancora una volta - e questo con una meteo inaspettatamente asciutta.
(Testo e foto: Severin Furter)

Classifiche