Anche il secondo giorno dei mondiali militari di CO è stato per la Svizzera ricco di successi: Matthias Kyburz e Sarina Jenzer hanno vinto l'oro nella long. Nella classifica a squadre gli uomini si assicurano pure l'oro, le donne a sorpresa il bronzo.

2016 cism long kyburz
Matthias Kyburz vince di nuovo l'oro.


2016 cism long team
Le donne e gli uomini svizzeri stanno sul podio
della classifica a squadre.
Matthias Kyburz – chi altrimenti ci verrebbe da dire - è il chiaro vincitore della long ai mondiali militari (CISM) di CO. Domenica ha aggiunto un ulteriore capitolo d'oro al suo palmarès dei CISM e ha battuto di circa tre minuti il francese Frederic Tranchand nel bosco di eucalipti in generale ben percorribile: "Nella prima parte di gara le mie gambe non si sntivano benissimo a causa del caldo e vedevo l'oro già allontanarsi. Dopo il passaggio spettacolo a metà gara ho però trovato la marcia giusta."

L'Oberönzer Florian Howald ha pure fatto una bella gara. Si ü piazzato di poco dietro al podio al quarto rango: "Oggi sono andato molto meglio che nella middle di ieri. Molto più veloce non avrei comunque potuto correre", ha detto Howald. Piccola storia a proposito: con il quarto posto ha preso il comando nella gara interna in familia nei CISM brasiliani. Suo papà Martin Howald si è piazzato ai CISM di 34 anni fa nello stesso Stato al quinto posto.

Dopo che gli uomini svizzeri nella classifica a squadre di ieri (somma dei risultati individuali nella middle e long) erano ancora tre minuti dietro ai russi, hanno cambiato oggi il risultato con i buoni risultati di Martin Hubmann (6.) e Jonas Egger (25.). La Svizzera si è così assicurata l'oro nella classifica a squadre. Per Kyburz questo è quindi già il 12esimo oro ai mondiali militari. Dietro alla Russia la squadra polacca si è assicurata il terzo rango.

Le donne svizzere non sono rimaste indietro rispetto agli uomini. Sarina JEnzer ha vinto in maniera chiara come il compagno Matthias Kyburz e si è assicurata la prima medaglia d'oro ai CISM. "Oggi ho fatto nettamente meno errori di ieri, questa era la chiave per il successo." Elena Roos si è classificata solo due minuti dietro ad un posto sul podio con il 5. rango. Il podio se lo sono assicurate Ursula Kadan dall'Austria e Natalya Efimova dalla Russia.

LA sorpresa del giorno è però il risultato delle donne svizzere nella classifica a squadre dove i migliori tre risultati individuali contavano. L'impegno come terza atleta svizzera è stato preso all'ultimo momento dalla futura capa delegazione dei CISM e orientista per hobby Angela Schwab. Grazie a due gare costanti da parte sua e alle ottime gare di Elena Roos e Sarina Jenzer, le donne svizzere hanno vinto a sorpresa il bronzo.

I risultati (provvisori) degli altri svizzeri in gara:
6. Martin Hubmann
25. Jonas Egger
30. Raffael Huber
33. Christoph Meier

Dopo il giorno di pausa di domani, martedì si assegneranno le ultime medaglie. La staffetta si svolgerà per la prima volta in terreno urbano nel resort turistico Buzios.
(Testo e foto: Stefan Lombriser, capo delegazione)

Risultati