I mondiali militari si sono conclusi con un altro oro per la Svizzera: la staffetta maschile si è assicurata il titolo, le donne mancano di poco il podio.

2016 cism relay start
Partenza degli uomini.


2016 cism relay men 1
Matthias Kyburz, Florian Howald e
Martin Hubmann si assicurano l'oro.


2016 cism relay women
Angela Schwab, Elena Roos e Sarina Jenzer
mancano il podio di poco.
È il quinto titolo di staffeta di fila per la squadra svizzera ai mondiali militari (CISM): in Brasile il team con Florian Howald, Martin Hubmann e Matthias Kyburz ha vinto con ampio margine l'oro. Howald era in testa già in prima tratta, Hubmann ha aumentato il vantaggio in seconda tratta e Kyburz in ultima tratta ha tenuto il vantaggio.

Dietro agli svizzeri si sono classificati la Russia e appena dietro la Polonia. Quarta l'Austria. La seconda squadra svizzera - con Raffael Huber, Christoph Meier, Jonas Egger – si è assicurata il buon sesto rango.

La gara a staffetta era particolare per il terreno. Per la prima volta si è svolta in terreno urbano. Gli atleti correvano però su una normale distanza che ha significato un tempo per tratta di 45 minuti. Le tratte erano lunghe circa 9 chilometri.
"La gara era quindi decisa fisicamente", ha detto Stefan Lombrisier, capo della delegazione svizzera. Tecnicamente la staffetta, svolta nel centro turistico Buzios vicino alla spiagia, è stato piuttosto di basso livello.

Per le donne svizzere l'ultima gara si è conclusa con il quarto rango. Elena Roos ha sì fatto il miglior tempo in prima tratta. Angela Schwab, l'unica atleta non élite nel team e futura capa delegazione dei CISM per la Svizzera, ha però perso in seguito un po' di tempo e posizioni. Sarina Jenzer ha cercato di recuperare in ultima tratta. Alla fine sono mancati pochi secondi per il bronzo. Il titolo a staffetta è andato alla Russia, davanti a Polonia e Lituania.

Con la staffetta i mondiali militari si sono conclusi. Per la Svizzera si sono festeggiate otto medaglie in otto competizioni.
(Testo: SF; Foto: Stefan Lombriser)