Venerdì sera Noah Zbinden riceverà dal governo basilese il premio di sostegno sportivo cantonle. Altri premi sono stati dati anche a Valérie Aebischer e Kaspar Hägler.

2016 jwoc middle zbinden
Noah Zbinden.


2016 jwoc long aebischer 1
Valérie Aebischer.


 
Nella palestra Stutz a Lausen vi sarà venerdì sera la consegna dei premi sportivi del cantone Basilea Campagna. Il premio principale andrà allo sportivo con handicap Tobias Frankhauser, con un premio di sostegno sarà però premiato anche l'orientista Noah Zbinden.

Noah Zbinden è tra i più forti juniori svizzeri. I suoi successi più importanti li ha avuti quest'anno. Ai campionati del mondo juniori in Bassa Engadina l'atleta dell'OLV Baselland ha raggiunto nella middle il quinto rango. Alla Junioren Europa Cup in Scozia è arrivato quinto nella sprint e nono nella long. Da Swiss Orienteering è stato poi selezionato nella nazionale élite.

Il premio di sostegno - con un valore di 5000 franchi - sarà consegnato dalla consigliera cantonale Monica Gschwind il 2 dicembre. La premiazione inizia alle 18 ed è aperta a tutti.

Aebischer premiata a Friborgo
Anche VAlérie Aebischer è stata premiata con un premio di sostegno cantonale. La friborghese ha vinto un argento ai JWOC in Engadina ed è stata quindi premiata per la prestazione: "È un grande onore per me ricevere quest'anno il premio cantonale di sostegno", ha detto Aebischer al giornale "Freiburger Nachrichten". Il premio deve essere una spinta a continuare con grande impegno. La Senslerin sta passando al momento un anno in Finlandia - anche per prepararsi ai JWOC dell'estate prossima.

Hägler riceve premio dell'uni
Kaspar Hägler ha uînvece ricevuto un premio universitario. Il basilese, che a fine stagione si è ritirato dalla nazionale élite, ha ricevuto il premio sportivo dell'Uni Basel. Lo studente master in scienze economiche è stato premiato al così detto "Dies academicus". Hägler ha vinto due argenti ai mondiali universitari di quest'anno.
(Testo: Severin Furter; Foto: steineggerpix.com)