Nella long finale Sabine Hauswirth e Daniel Hubmann hanno potuto festeggiare la loro seconda vittoria a questi Testlauf. La gara a Tête Plumée è stato come previsto un test duro.

Kyburz Hertner Hubmann Testlauf IV
Kyburz, Hertner e Hubammn analizzano
le tratte

Dopo la vittoria sul 3000m e prestazioni solide nella sprint e nella long, Sabine Hauswirth ha potuto chiudere la serie con un'altra vittoria. Si è presa abbastanza tempo in zona punto e ha anche avuto la calma di frenare, quando il contatto con la carta è stato perso. "A parte al punto 17, dove ho fatto la scelta sbagliata, non ho avuto altre grandi perdite di tempo", ha detto Hauswirth. Julia Gross ha risposto in modo simile: "Era decisivo essere precisi in zona punto. Questo mi è risucito." Come Hauswirth e Gross anche la ticinese Elena Roos, oggi terza, può guardare ad una buona serie di Testlauf: "La forma fisica c'è, questo aiuta. Ora si tratta di perfezionare ancora alcuni punti a livello mentale e tecnico."

Tra gli uomini Daniel Hubmann ha potuto dimostrare ancora una volta la sua forza nelle long. Ha fatto il percorso con molti punti corti in poco meno di 90 minuti e ha avuto ancora molte energie nelle gambe nonostante lo sforzo di ieri: "Mi sentivo bene fisicamente. Anche tecnicamente ho trovato un buon ritmo e ho usato la in parte buona visibilità per prendere i punti in modo diretto." Nonostante la visibilità era sepsso buona, non si poteva sottovalutare nessun punto, visto che il tracciatore Alain Berger ha spesso messo i punti in posti con vegetazione più fitta. Matthias Kyburz, che è arrivato sul podio come già nei primi tre Testlauf, ha perso diverse volte tempo nell'attaccare il punto. Come tra le donne i primi tre sono riusciti ad avere prestazioni piuttosto costanti in tutte e tre le gare. Il terzo classificato Fabian Hertner ha però sottolineato come ci sia ancora possibilità di miglioramento: "Tutti abbiamo fatto piccoli o grandi errori in questa serie. Questo deve venire ancora migliorato prima che inizi la stagione internazionale."

Ora per gli atleti si tratta di riprendersi più in fretta possibile, prima che la nazionale parta già venerdì prossimo per un campo d'allenamento in Lettonia e Estonia. Fino all'inizio della coppa del mondo a fine maggio in Finlandia rimane ancora un po' di tempo per ottimizzare la forma.

Test e foto: Raffael Huber

Risultati Testauf long
GPS Testauf long
Un'intervista con i tre uomini più veloci la si trova sulla pagina facebook del Swiss Orienteering Teams