Alla 10Mila 2017 atlete e atleti svizzeri sono ancora arrivati nei primi ranghi con le loro squadre scandinave. Julia Gross ha vinto la staffetta femminile con le sue quattro compagne dello Stora Tuna OK.

La 10Mila - la leggendaria staffetta in Svezia. Anche quest'anno atlete e atleti della nazionale svizzera sono arrivati nei primi ranghi con le loro squadre scandinave. Julia Gross ha vinto la staffetta femminile con le sue quattro compagne dello Stora Tuna OK.

Nel 2017 la terza tratta femminile ha offerto una sfida particolare. Più di 11 chilometri dovevano essere completati del terreno difficile vicino a Göteborg. Per la nazionale Julia Gross non è stato un problema. È riuscita a tenere alto il ritmo durante tutta la gara e ha superato alcune concorrenti. Gross ha detto questo: "Ho fatto semplicemente CO  e cercato di prendere i punti in maniera efficiente. Non mi ha disturbato essere un grande gruppo che si è formato quando abbiamo ripreso le atlete partite prima di me. Ho fatto la mia gara correndo in testa." Julia ha dato il cambio come seconda. In terza tratta ha corso pure la ticinese Elena Roos partita come prima e che ha conlcuso nel gruppo di testa la sua gara. La sua squadra norvegese Halden SK 1 ha concluso in 9. posizione finale.


La compagna di Julia non è riuscita a sfruttare al meglio la posizione in quarta tratta. Ha perso molto tempo ed è finita addirittura fuori dalla Top 10. Ha dato il cambio all'ultima trattista Tove Alexandersson con più di 7 minuti di ritardo. Assieme a Judith Wyder ha poi fatto un incredibile recupero. Fino all'ultimo punto hanno superato molte ultime trattiste. Nello sprint finale Tove ha avuto alcune riserve in più di Judith Wyder ed è così giunta come prima per Stora Tuna OK. Judith Wyder ha assicurato il secondo posto alla sua società svedese Göteborg Majorna OK.

Anche Julia Gross ha fatto fatica a credere nel recupero: "Dopo la quarta tratta non avrei creduto in una vittoria. Tove ha però fatto una gara incredibile e ci ha sorprese quando è improvvisamente arrivata come prima al prato dell'ultimo punto. Questo è stato naturalmente belissimo e siamo molto fiere!"

Gli uomini sono partiti dopo per la loro gara. Si dovevano correre 10 tratte, la maggior parte di notte. Nessuno svizzero ha raggiunto il podio quest'anno. La squadra Koove dalla Finlandia con Daniel Hubmann è arrivata quarta. Si sono così classificati un posto davanti ai rivali cittadini di Tampere, Tampereen Pyrintö con Pascal Buchs e Florian Howald. Gli uomini ticinesi presenti erano Sebastian Inderst, che ha corso la famosa Långa natten (4. tratta di notte di circa 16 km), e Oreste Garbani, entrambi per la società svedese Eksjö SOK che ha concluso 59.

Ulteriori informazioni sulla Tiomila si possono trovare qui:
Classifiche
GPS