20170524 Weltcup FIN relay Podest
Podio con SUI, SWE, GBR


20170524 Weltcup FIN relay Team
Svizzeri contenti

Alla prima gara di coppa del mondo della stagione la squadra svizzera con Sabine Hauswirth, Florian Howald, Martin Hubmann e Elena Roos si è assicurata il secondo posto nella mixed sprint relay.

In una gara variata con palazzine, parchi, ponti e per gli uomini anche un po' di bosco, è successo un po' di tutto. Molti atleti anche forti hanno fatto grandi errori o sbagliato a timbrare, purtroppo questo ha colpito anche la squadra due e tre della Svizzera.

La prima squadra svizzera era invece fin dall'inizio nel gruppo di testa. Sabine Hauswirth ha fatto una gara molto stabile e ha cambiato a Florian Howald nel gruppo di testa. Anche per la sua velocità il gruppo si è spezzato sulla seconda tratta. "Ero molto preparato e sentvo che potevo spingere dalla testa del gruppo", ha raccontato Howald sulla della sua gara.

Anche Martin Hubmann in terza tratta ha fatto una buona gara e ha fatto partire l'ultima trattista svizzera Elena Roos con la Svezia poco davanti alla danese Maja Alm. Un'indecisione su una scelta poco prima del passaggio all'arena ha permesso ad Alm di chiudere. "Mi è mancata l'esperienza in ultima tratta in quel momento. Non ero sicura se seguire il mio piano o se tenere la svedese Helena Jansson."

C'è quindi stato un finale tirato tra le tre nazioni che dominano la mixed sprint relay. Helena Jansson ha avuto le riserve più grandi nel finale fisico. Anche Alm è arrivata prima di Roos, ma è stata squalificata per una punzonatura sbagliata. La Svizzera è così arrivata seconda e i britannici terzi ad un minuto da Roos.


I protagonisti:

Florian Howald (seconda tratta): "Ero molto preparato. Il percorso era come mi aspettavo con scelte attorno alle case al bordo del parco. Anche fisicamente mi sentivo bene e sapevo di potere spingere da davanti. Un piccolo errore poco prima del passaggio all'arena mi ha fatto perdere alcuni secondi ma non mi ha portato fuori dal piano. Come squadra eravamo molto pronti e contenti per l'inizio stagionale riuscito."

Elena Roos (Ultima tratta): "Ho fatto una buona gara. Ad inizio gara avevo gli stessi farsta della svedese Helena Jansson e ha sempre fatto le mie scelte. Prima del passaggio spettacolo ho avuto un'indecisione, lì mi è mancata l'epsperienza sull'ultima tratta perché non sapevo bene se seguire il mio piano o se tenere Jansson. Per questa indecisione mi ha superato Alm. Nel finale fisico erano sia la svedese che la danese più veloci di me. In generale siamo contenti come squadra."

Testo: Raffael Huber, Foto: Beat Meier

World Cup Sprint Relay (Turku FIN), 24.05.2017
1. Svezia, 53:15
2. Svizzera (Sabine Hauswirth, Florian Howald, Martin Hubmann, Elena Roos), +0:13
3. Gran Bretagna, +1:13
4. Russia, +1:19
5. Finlandia 2, +1:39
6. Norvegia, +2:25

Risultati completi
Pagina organizzatori