Al secondo giorno dei mondiali militari gli svizzeri hanno mostrato nuovamente una bella prestazione di squadra. Grazie a quattro piazzamenti nei primi 23 nella long è stato vinto l'argento nella classifica a squadre. Jonas Egger è stato il miglior svizzero al nono posto.

Il secondo giorno dei mondiali militari (CISM) è stato molto simile al primo. Non solo la long era nello stesso terreno della middle,. Non solo il vincitore è stato di nuovo Timo Sild (Estonia). Gli svizzeri hanno vissuto pure una giornata simile. Per la giovane squadra non vi è stata la possibilità di ottenere un piazzamento di punta, ma con prestazioni solide sono contenti. Jonas Egger è arrivato nono ed era - come il giorno prima - il più veloce rossocrociato. Florian Schneider ha eguagliato il piazzamento della middle, undicesimo e di poco fuori dalla top ten. Christoph Meier 13. e Raffael Huber 23. hanno seguito poco dietro. Questi quattro risultati contavano per la classifica a squadre. Grazie alla sua compattezza la Svizzera ha superato la Finlandia vincendo l'argento dietro ai dominatori russi. "È molto bello che come squadra abbiamo raggiunto l'argento", ha detto Christoph Meier in rappresentanza per tutta la squadra. "Tutti e quattro abbiamo avuto prestazioni pulite, questo era la base per il successo." L'allenatore Stefan Lombriser ha pure parlato di un bilancio positivo e ha sottolineato come il trend degli ultimi anni, con un podio tra le squadre per la Svizzera, possa continuare.

Jonas Egger, Florian Schneider, Christoph Meier e Raffael Huber hanno fatto sì buone gare nella long. Egger e Meier hanno però parlato di un inizio non ottimale e di avere perso tempo verso il primo punto, che con più di 13 minuti era il più della gara. Altrimenti gli svizzeri avevano bene sotto controllo il terreno finlandese. I risultati di Remo Ruch (32.), Sven Aschwanden (34.) e Andreas Rüedlinger (42.) lo confermano.

Gare pulite saranno richieste anche giovedì mattina. Vi sarà infatti la staffetta finale dei CISM. Jonas Egger pensa che ci sarà una gara tirata: "Ci sono sette o otto squadre che potrebbero essere davanti." Stefan Lombrisier lo conferma e ricorda pure la serie di successi svizzeri: "Negli ultimi cinque anni si è vinto cinque volte l'oro in staffetta. Vedremo se giovedì si potrà proseguire la serie."

IMG 3861
La squadra svizzera di successo ai mondiali militari in Finlandia

Risultati CISM Finlandia

Long uomini (13.0 km): 1. Timo Sild (EST) 68:08, 2. Leonid Novikov (RUS) +1:45, 3. Wojciech Kowalski (POL) +2:20, 9. Jonas Egger (SUI) +3:56, 11. Florian Schneider (SUI) +5:18, 13. Christoph Meier (SUI) +5:37, 23. Raffael Huber (SUI) +8:30, 32. Remo Ruch (SUI) +10:32. 34. Sven Aschwanden (SUI) +10:39, 42. Andreas Rüedlinger (SUI) +12:48.

Link per la pagina degli organizzatori con i risultati completi e il GPS.

Text: Jonas Mathys, Fotos Angela Schwab