20170615 CISM Staffel
Partenza staffetta maschile

Dopo che la Svizzera ha vinto la staffetta ai mondiali militari, la giovane squadra ha dovuto accontentarsi con il settimo posto. Ha vinto la forte Russia.

Nel terreno piatto dell staffetta erano richieste gambe veloci e un utilizzo pulito della bussola. Il primo trattista di Svizzera 1, Florian Schneider, l'ha fatto bene e ha cambiato con poco più di 90" di ritardo al settimo posto. "Ho trovato un buon ritmo all'inizio, ma avevo spesso il farsta più lungo. Mi ha portato quindi un po' sulla difensiva e così sono stato un po' troppo impreciso al farsta dopo il passaggio spettacolo dove ho perso circa un minuto sulla testa", ha analizazto Schneider la sua gara. Remo Ruch di Svizzera 2 ha fatto partire due minuti dopo Sven Aschwanden in 13. posizione.

In seconda tratta si è formato un trio in testa con Polonia, Estonia e Russia, dietro la gara era ancora molto tirata. Con una bella prestazione Christoph Meier ha guadagnato una posizione e ha lanciato l'ultimo trattista Jonas Egger con la possibilità di raggiungere il quarto. Anche Aschwanden ha fatto una bella gara senza quasi perdere tempo da Meier.

Jonas Egger ha tenuto l'alta velocità del gruppo inseguitore fino al passaggio spettacolo, dopo ha però perso contatto. "Quando ero solo dopo il passaggio spettacolo mi è mancata la freschezza per potere ancora chiudere. Al terz'ultimo punto ho fatto un errore grossolano per avere interpretato male la carta. Avere perso lì il sesto posto mi innervosisce." Allo stesso punto anche Raffael Huber ha perso tempo che con una prestazione solida aveva guadagnato tre posizioni (Russia 2 è stata squalificata). Svizzera 2 ha concluso quindi nona due posizioni dietro a Svizzera 1.

L'allenatore svizzero, Stefan Lombriser, riassume la staffetta così: "Un exploit è mancato e siamo rimasti leggermente sotto alle aspettative. Per essere davanti, con questa forte concorrenza, averbbe dovuto funzionare tutto ottimamente. I molti giovani atleti hanno però potuto raccolgiere molta esperienza e hanno mostrato in parte prestazioni molto buone."

Foto: Angela Schwab


Risultati CISM Finlandia
Staffetta uomini: 1. Russia; 1:39:58, 2. Estonia; +0:03, 3. Polonia; +1:03, 7. Svizzera 1 (Schneider, Meier, Egger); +5:48, 9. Svizzera 2 (Ruch, Aschwanden, Huber); +8:33

Pagina organizzatori (GPS, Risultati)