Grande risultato alla Venla: la squadra elite femminile dell'OL Norska ha scritto la storia alla Jukola 2017 con il 2° posto finale! Alfta Ösa con Gemperle ha vinto.

La composizione della squadra era di livello mondiale con le nazionali svizzere Sarina Jenzer e Sabine Hauswirth, la nazionale norvegese che abita a Berna Silje Ekroll Jahren e Simone Niggli che aveva ricominciato ad allenarsi bene. La squadra ha convinto completamente nel terreno difficile. In parte vi erano forme del terreno diffuse, verdi con scarsa visibilità, terreno dettagliato con percorribilità difficoltosa, ma parti anche veloci a volte su sentieri. Il tracciatore ha detto che la difficoltà principale stava nel passare da un tipo di terreno all'altro.

Dopo due gare solide di Sarina Jenzer e Silje Ekroll Jahren, Simone Niggli eha corso alla grande. Dopo 2.8 km era dietro solo di 48", dopo 4.9 km sola in testa, all'arrivo aveva 1'09" su Alfta Ösa e 3'54" su Stora Tuna con Julia Gross, che ha corso pure molto bene. "È andata ottimamente e la situazione di partenza era perfetta: ho potuto concentrarmi solo su di me ed ero quasi sempre sola. Così faccio CO più volentieri", ha spiegato una felice Simone Niggli. La Top 10 era un obiettivo, l'altro era di fare parlare della squadra, ed è loro riuscito. Il bel risultato è stato confermato dalla bella gara finale di Sabine Hauswirth.

Elena Roos ha corso una bella ultima tratta per Halden SK ottenendo il 6. posto finale. Simona Aebersold ha mostrato pure una bella prestazione così che Tampereen Pyrintö 2 ha concluso 4.

Nella gara maschile della Jukola, che si è svolta nella notte su domenica, si è imposto come già alla tiomila l'IFK Göteborg. La squadra finlandese di Koovee, con Daniel Hubmann come ultimo trattista, è arrivata seconda. Ben due svizzeri erano presenti erano nel team di Tampereen Pyrintö arrivato terzo, Pascal Buchs in prima tratta e Florian Howald in sesta.

Le immagini TV di uno degli eventi di CO per atleti di punta, ma anche per sport di massa, erano impressionanti. Il bel tempo con 25 gradi ha aiutato soprattutto i molti corridori "per hobby" che facevano pause di anche più miunti al punto per scegliere come andare al punto successivo.

Ulteriori informazioni e classifiche: http://www.jukola.com/2017/en/results/