20170527 WC FIN middle Elena Roos
Roos al primo turno di coppa del mondo

Elena Roos è una delle atlete più in crescita degli ultimi anni. Nel 2016 ha dato il suo debutto ai mondiali nella sprint ottenendo subito un ottimo diploma. Quest'anno correrà già quattro discipline.

 

Che aspettative hai per i WOC 2017?

Mi aspetto gare interessati e molto tirate. Le gare sprint si svolgeranno in terreno particolari e molto variati e mi aspetto percorsi dove sono richieste gambe veloci ma anche una testa reattiva. Le discipline nel bosco spero offriranno bella CO: da bel bosco con paludi e rilievo fine, a "giungle" verdi dove bisogna veramente lottare attraverso.

 

Quali sono i tuoi obiettivi, e il tuo sogno?

Nelle discipline sprint vorrei essere alla partenza preparata al meglio e nell'individuale confermare il diploma dell'anno scorso. Nella sprint relay vogliamo sicuramente lottare per una medaglia! Quest'anno posso correre anche nel bosco. Nella long penso che con una gara controllata e stabile posso ottenere un Top 15. Come conclusione della settimana sarebbe un sogno ottenre una medaglia nella staffetta nel bosco!

 

Cosa ti piace del terreno estone? Cosa no?

Il terreno estone è in parte come quello scandinavo, da sogno: muschio sul terreno, buona visibilità, rilievo fine, piccole paludi, ... In parte è però veramente verde, con molta legna a terra, rami, semplicemente una giungla. Questa parte mi piace di meno, ma bisogna semplicemente attraversarla!

 

Dati:

26 anni, Zurigo, 0-92 Piano di Magadino
- Partecipazioni mondiali: 1 (2016)
- Miglior risultato ai mondiali: 6. rango sprint 2016
- Migliori risultati internazionali: 6. europei sprint 2016, 16. europei long 2016
- Programma: Sprint, sprint relay, long, staffetta

www.elenaroos.ch