Oggi, venerdì, iniziano in parallelo ai mondiali in Estonia gli europei giovanili EYOC. Quest'anno a Banska Bystrica in Slovacchia. Ci saranno quattro atleti e atlete per categoria D/H16 D/H18. Ben tre i ticinesi presenti.

La cittadina Bansa Bystrica si trova al centro del Paese ed è circondata dalle montagne simili al sud del Ticino. Durante tutte le gare i concorrenti avranno molto dislivello da dovere affrontare.
La delegazione svizzera avrà come prima gara la sprint a Banska Stiavnica con molte scelte con differenze di dislivello.
Domani, sabato, ci sarà la long e per finire la staffetta di domenica. Entrambe le discipline boschive si svolgeranno nello stesso terreno. Ci saranno coste ripide, veloci e aperte che si alterneranno con vecchi terreni di miniere e zone aperte con paludi e prati. Questo metterà alla prova gli atleti sia tecnicamente che fisicamente.

Le categorie saranno H/D16 e H/D18. Ci sono quattro partenti per categoria. Molti di loro sono per la prima volta ad un evento internazionale e raccoglieranno le prime esperienze. Quelli con già un po' più di esperienza partiranno con l'ambizione di lottare con i migliori. Negli ultimi anni ci sono infatti sempre stati alcuni svizzeri che hanno ottenuto bei risultati.

Poco prima della partenza la squadra è cambiata leggermente. Lea Widmer ha dovuto rinunciare a causa di un infortunio. Sarà sostituita da Elisa Bertozzi che andrà quindi a creare un terzetto ticinese con Manuele Ren e Elena Pezzati.

Al contrario dei mondiali élite, tutti correranno tutte le gare, nella staffetta un atleta per categoria dovrà correre nella staffetta mista.

Testo: Beat Roth

Link al sito della gara.