RSTY2129 1200px wmliveL'esperto campione ha convinto fisicamente e ha così superato di pochi secondi gli avversari. Al 4. posto Matthias Kyburz ha perso solo 5.7 secondi. Martin Hubmann si è classificato 9. con 33.2 sec di ritardo. Una dimostrazione di forza degli svizzeri!

Che inizio: con una bella gara nella quale è cresciuto continuamente, il turgoviese ha vinto il suo 7. titolo mondiale e ha superato il francese Frederic Tranchand e il campione del mondo in carica svedese Jerker Lyskell.

"Questo titolo lo ritengo molto importante per me", ha detto Hubmann visibilmente felice. Ha sì fatto un piccolo errore ad una strada a fondo cieco, altrimenti ha fatto una bella gara. Per lui è logico che al primo intermedio si trovava ancora alcuni secondi dietro la testa: "Sono conosciuto per non essere uno che parte veloce. C'è bisogno un po' di tempo finché il motore vada."

Non ha paura che dopo la vittoria già nella prima gara gli manchi la giusta energia: "Non penso che la mia voglia di centrare altre vittorie sia minore dopo questo oro."
RSTXII 132416 1200pxwm 1200px wm

Matthias Kyburz si è trovato più dall'altra parte della scala delle emozioni, visto che gli sono mancati 0.5 secondi per il bronzo. Un paio di scelte non erano le migliori e ad alcuni punti ha perso un paio di secondi, ha detto Kyburz. È deludente che alla fine sia mancata la medaglia per così poco. "Stasera ci rimuginerà sopra per un po'." Per martedì sarà però di nuovo pronto con la disciplina regina, la long.

Martin Hubmann era invece contento con il 9. rango. "Per una gara così fisica mi manca semplicemnte la 6. marcia, quindi la velocità di base. Per questo sono contento con la mia gara."

 

Sprint Finale Uomini (4.0 km / 85 m / 15 Punti):
1.Daniel Hubmann (SUI) 14:30,6; 2.Frederic Tranchand (FRA) +0:02,9; 3.Jerker Lysell (SWE) +0:05,2; 4.Matthias Kyburz (SUI) +0:05,7; 5.Jonas Leandersson (SWE) +0:12,7; 6.Vojtech Kral (CZE) +0:18,9; 9.Martin Hubmann (SUI) +0:33,2

Sito degli organizzatori.
Classifiche complete della sprint degli uomini.