Eliane Deininger ha vinto il titolo europeo giovanile W18 nella long nel terreno ripido di Banska Bystrica. Nora Aegler ha vinto un diploma tra le W16.

Eliane Podest.jpg"Sulle ripide salite dovevo motivarmi continuamente di correre", ha riassunto Eliane Deininger per rispondere riguardo alla sua ricetta per il successo. Anche se aveva l'impressione di stare andando bene, all'arrivo la sorpresa era grande per essere stata la più veloce. Sia le difficili scelte che i passaggi nel terreno dettagliato le sono riusciti bene. Soprattutto le scelte sono state importanti. "Per il 5 ero insicura se prendere la via diretta sopra la cresta o se girare attorno. Poi ho preso tutto il coraggio e sono andata diritta. Ne è valsa la pena!" Che abbia fatto la scelta giusta lo dimostra il vantaggio di un minuto sul secondo miglior tempo della seconda classificata finlandese Anu Tuomisto. Con questa gara Eliane ha confermato appieno il bronzo della sprint di Jaroslav (Polonia) dell'anno scorso!

Nora Aegler è riuscita a confermare il bel risultato del giorno prima, è arrivata 5. tra le W16. Vince così il suo secondo diploma. Sarina Züllig della sele Berna era contenta della sua gara e del buon 15. posto pure in W16.

Gli uomini sono rimasti senza premi. Ma Chamuel Zbinden e Fabian Aebersold hanno mostrato belle gare e avrebbero potuto raggiungere ottime posizioni con un po' più di fortuna. Con pochi errori sono arrivati 9. e 11. Aebersold era per lungo tempo addirittura 5. prima che ha commesso un errore di circa un minuto. Janis Hutzli (M16: 19.) e Nils Eyer (M18: 18) erano contenti delle loro gare stabili e di avere raggiunto la Top20.

Oggi terminano i ben organizzati EYOC con la staffetta nello stesso terreno della long.

Testo Beat Roth

Link per pagina organizzatori.
Link per le classifiche complete.