La Svizzera con Elena Roos, Florian Howald, Martin Hubmann e Sabine Hauswirth ha vinto il bronzo dietro a Svezia e Danimarca.

RSTY3079 1200px wmlive

Finché la medaglia è diventata certa. il quartetto ha però vissuto un continuo cambio di emozioni: 1. posto al primo (Elena Roos a Florian Howald) e al secondo cambio (Florian Howald a Martin Hubmann), 5. posto con 1'50" di ritardo al terzo cambio (Martin Hubmann a Sabine Hauswirth)  e infine il terzo posto.

Durante la gara le emozioni sono cambiate in continuazione ma alla fine erano tutti contenti della medaglia. Elena Roos, che si è trovata subito nel gruppo di testa, ha detto: "Era una staffetta particolare con molte salite e discese. Sono molto contenta che la mia gara sia andata così bene." E anche se ha ancora alcune gare ai mondiali pensa già anche agli europei 2018 in Ticino.RSTXII 132540 1200pxwm

Florian Howald ha fatto notare come si sia investito molto per ottenere nuovamente una medaglia anche quest'anno. "Sono riuscito a fare quello che dovevo fare e il primo posto mi dava la tranquillità per correre controllato - sono molto contento della mia gara su questo percorso molto fisico."

Martin Hubmann non ha potuto dire la stessa cosa: partito come primo è tornato quinto con due errori. "Avevo un'ottima posizione di partenza, ho però poi fatto una scelta sbagliata. Per questo ero poi sotto pressione, ma avevo quasi ricuperato. Prima del 14 non avevo più il controllo e così a lungo fermo non lo sono stato da molto tempo."
RSTXII 133171 1200pxwm
Sabine Hauswirth riassume come felicità e delusione possano essere vicini in una gara a squadre: "Oggi ero pronta a tutto!" È stato comunque particolare visto che ha seguito quasi live l'errore di Martin Hubmann e ha visto così come la posizione di partenza sia cambiata in pochissimo tempo. "Allora mi sono detta: devo fare il mio lavoro." E l'ha fatto in maniera impeccabile: a superato la ceca Denisa Kosova partita davanti a lei di 24 secondi fino all'arrivo e ha potuto così passare l'arrivo con i compagni di squadra.

 

Risultati mixed sprint relay:
1. Svezia (Strand, Lysell, Leandersson, Jansson) 63:32; 2. Danimarca (Friberg Klysner, Hougaard Boesen, Lassen, Alm) +00:29; 3. Svizzera (Roos, Howald, M.Hubmann, Hauswirth) +00:54; 4. Repubblica Ceca (Knapova, Nykodym, Kral, Kosova) +01:15; 5. Russia (Mironova, Tsvetkov, Khramov, G.Vinogradova) +01:45; 6. Gran Bretagna (Taylor, Street, Jones, Strain) +02:26

Link per sito organizzatori.
Link per classifiche complete.