Nella long delle donne Elena Roos è riuscita in un altro eploit: come già un anno fa alla sua prima sprint mondiale, ha vinto un diploma con il 5. rango e si è mostrata senza parole.

RSTXII 134803 1200pxwmNella gara femminile Elena Roos ha sorpreso di nuovo: Nella sua prima long ai mondiali si è assicurata un diploma come quinta. "Prima della gara ho pensato che un posto nella Top15 sarebbe stato molto buono. E ora mi mancano le parole, soprattutto perché sono partita senza grandi ambizioni", ha detto la 26enne. Con lo sguardo verso il futuro ha detto: "Ora ho corso tre volte molto bene e sono molto contenta. Non vedo l'ora della staffetta, lì potremo mostrare cosa sappiamo fare come squadra."

Sabine Hauswirth non era per niente contenta arrivando ottava con 8'48" di distacco dall'ex e nuova campionessa del mondo Tove Alexandersson. "Sono semplicemente delusa. Dal secondo punto avevo la sensazione di non avere niente sotto controllo, era una lotta continua. Soprattutto sulle tratte lunghe ho perso molto, non mi sono proprio riuscite." Come possibile spiegazione ha detto: "Forse è mancata a volte la sicurezza, forse volevo fare troppo bene."

Julia Gross si è trovata in una situazione simile a Sabine Hauswirth. "Sono molto delusa della mia prestazione e quindi del mio risultato", ha detto la 26enne arrivata 15. a 11'51". Ha aggiunto che non ha notato un vero grande errore.

Risultati long donne (11.4 km / 255 m / 20 Punti)
1. Tove Alexandersson (SWE) 1:19:10; 2. Maja Alm (DEN) +01:32; 3. Natalia Gemperle (RUS) +05:36; 4. Anne Margrethe Hausken Nordberg (NOR) +07:56; 5. Elena Roos (SUI) +08:03; 6. Emma Johannson (SWE) +08:17

Link per sito organizzatori.
Link per classifiche complete.