Mentre gli atleti si godevano il giorno di riposo, i presidenti si sono incontrati alla conferenza che si svolge ogni due anni.

Il concilio IOF ha dato alcune informazioni sulla preparazione della IOF-General Assembly a Praga nel 2018 che per la prima volta non sarà in concomitanza con i mondiali. Avrà infatti luogo in parallelo alla coppa del mondo in Repubblica Ceca dal 4 al 7 ottobre 2018 a Praga.

Il presidente IOF Leho Haldna (EST) ha potuto accogliere gli altri nella sua città e ha informato riguardo le discussioni delle visioni strategiche della IOF dal 2018 al 2022. Il foglio di base è stato spiegato dalla vice presidente (NOR). Riassumendo ha parlato di quali decisioni hanno potuto essere prese in base ad una prima presa di posizione delle federazioni membre. La visione di portare la CO in inverno e in estate alle olimpiadi è stata confermata.

In conclusione Nik Suter (SUI) ha presentato i piani della IOF di armonizzare il calendario internazionale pianificando i campionati del mondo e continentali così come la coppa del mondo sempre negli stessi periodi come in altre discipline. Questo permetterebbe anche a Swiss Orienteering di pianificare meglio gli appuntamenti nazionali a partire dal 2020. Suter ha pure informato riguardo lo sforzo di decidere la terza disciplina sprint per completare il programma dei mondiali sprint a partire da Danimarca 2020. Lo sviluppo è al momento in mani svizzere: Kilian Imhof (membro IOF-Foot O Commission) è a capo di questo processo.

Maria Silvia Viti (ITA) ha presentato poi il progetto forzato dal comitato internazionale olimpico (IOC) di avere una politica sostenibile in seno alla IOF.

Dopo che ai mondiali di Ski-OL 2017 in Russia una prima atleta russa è stata testata positiva e quindi squalificata per quattro anni dalla IOF, la presentazione di Tom Hollewell (CEO IOF) ha riguardato la politica anti-doping. La IOF al momento è interessata ad armonizzare i sistemi anti-doping delle singole nazioni per evitare casi futuri e per mettere in pratica in modo più diretto i 400 controlli annuali. Il costo per questi è di 62'000 Euro. Questo viene coperto da IOF, atleti e IOC.

Per finire il concilio ha informato riguardo l'assegnazione dei seguenti eventi internazionali:
Mondiali di CO 2021 e mondiali di Bike-OL 2020 alla Repubblica Ceca.

I mondiali 2021 saranno i quarti in Repubblica Ceca (rispettivamente Cecoslovacchia) dopo quelli del 1972, 1991 e 2008. Mladá Boleslav ospiterà i mondiali. I partecipanti dei mondiali di Bike-OL 2020 saranno a Jeseník. Qui si sono svolti gli europei di CO 2016.

Gli europei giovanili 2019 sono stati assegnati alla Bielorussia.

Link dell'evento.