Fabian Hertner ha vinto l'argento nella middle (6.0 Kilometer und 225 Höhenmeter)! Il basilese che abita a Winterthur ha perso 25 secondi da Thierry Gueorgiou al suo ultimo mondiali.

RSTY0500 1200px wmliveOltre all'argento di Hertner, la terza medaglia in questa disciplina, anche Daniel Hubmann ha vinto il diploma come quinto, mentre Florian Howald l'ha mancato di 30 secondi come settimo. Matthias Kyburz non ha avuto il ruolo che sperava finendo decimo a quasi due minuti.

Fabian Hertner, che ha vinto dopo tre anni di nuovo una medaglia individuale, non era completamente soddisfatto all'arrivo: "È bello essere di nuovo sul podio, ma questa medaglia non vale più o meno delle altre che ho già vinto." Sapeva di potere lottare coi primi se avesse potuto allenarsi senza problemi in inverno e in primavera. "Sia tecnicamente che fisicamente è stata una gara molto buona, ma nell'analisi cercherò i secondi che sono mancati per l'oro", ha aggiunto il 32enne al termine dell'ultima gara del "grande" Thierry Gueorgiou, suo compagno di squdra nel club finlandese Kalevan Rasti.

Daniel Hubmann era deluso con il suo 5. rango: "Ero sorpreso quando ho sentito al passaggio all'arena di avere 40 secondi di ritardo da Florian Howald. Ho fatto alcuni errori di troppo e dopo la long non mi sentivo molto fresco."

 

RSTY0307 1200px wmliveDue ranghi dietro Hubmann si è piazzato Florian Howald, molto contento con il suo risultato, dove sono mancati solo 30 secondi per il diploma. "Quando ho sentito al passaggio dall'arena come stavo andando bene, sono diventato un po' nervoso. Ho poi sentito che non ero più nel giusto flusso. Ma era chiaro: se riesco a continuare così posso fare un ottimo risultato." È soprattutto contento di avere mostrato una reazione dopo il 21. posto nella middle dell'anno scorso.

E cosa è stato di Matthias Kyburz, campione del mondo in carica? Ha perso continuamente tempo da inizio gara dai migliori, anche prendendo scelte diverse dai migliori. Il tempo perso è riuscito a spiegarlo però solo in parte: "Non sono completamente deluso, la mia gara non era così brutta. Forse è mancata un po' la sicurezza, ero troppo poco aggressivo."

 

Risultati middle uomini (6.0 km / 225 m / 24 Punti):
1. Thierry Gueorgiou (FRA) 33:12; 2. Fabian Hertner (SUI) +00:25; 3. Oleksandr Kratov (UKR) +00:30; 4. Johan Runesson (SWE) +00:46; 5. Daniel Hubmann (SUI) +00:47; 6. Gustav Bergman (SWE) +00:48; 7. Florian Howald (SUI) +01:18; 10. Matthias Kyburz (SUI) +01:54

Link per sito organizzatori.
Link per classifiche complete.
Link per carta.