Dopo che il primo trattista Fabian Hertner ha cercato per quattro minuti il primo punto ed è tornato come 15. al primo cambio, Daniel Hubmann è salito in seconda tratta al 9. e MAtthias Kyburz e arrivato su fino al 5. posto!

Con un po' di delusione per la Svizzera è terminata la staffetta degli uomini: Dopo un grande errore del primo trattista Fabian Hertner per il primo punto (!), Daniel Hubmann e Matthias Kyburz sono riusciti a risalire fino al 5. posto e quindi al diploma. Che gli svizzeri facessero parte del ristretto cerchio dei favoriti, non era un segreto nell'arena di Vitipalu. Appena ieri tutti e quattro gli svizzeri sono arrivati nella Top ten, l'argento dell'anno scorso e il titolo nel 2015 facevano crescere le speranze.

Ben presto non è però andata così: dopo una buona partenza in un gruppo di testa forte, Fabian Hertner non ha trovato il primo punto. "Già nell'attacco al punto ero un po' insicuro e non sapevo improvvisamente più dove ero", ha spiegato Hertner. Sapeva di dovere correre molto bene per per tenere quel gruppo. La causa del blackout non ha però saputo darla: "Non so cosa è successo." Dopo avere finalmente trovato il punto, sapeva chiaramente di avere un grande ritardo: "Mi sono detto, si va avanti, fermarsi e peiangersi addosso non è un'opzione." E sì, dopo un errore così, non è stato facile continuare motivato al massimo.

La posizione di Daniel Hubmann non era quindi facile. "Dallo speaker ho chiaramente sentito cosa era successo a Fabian, innanzitutto ho dovuto metabolizzare la cosa." È poi stato difficile partire motivato e concentrato al massimo, chiaramente era deluso. "Abbiamo vinto tre medaglie di fila e le condizioni per continuare c'erano." L'episodio sarà analizzato e discusso nella squadra. Ma: "Se si vuole vincere, bisogna anche sapere perdere", ha detto il 24 volte vincitore di medaglie mondiali, che dopo una buona gara, ma non perfetta, ha potuto dare dare il cambio a Kybirz come nono.

E lui è partito per una caccia fulminea. "Sapevo che non mancava molto per un diploma. All'inizio ho avuto due insicurezze, am dopo ho corso una gara molto buona", ha detto Kyburz dopo avere portato la Svizzera al 5. posto e quindi al diploma.

 

Risultati staffetta uomini (3 x 5.7 km / 210m / 20 Punti):
1. NOR (Kinneberg/Lundanes/Daehli) 1:34:50; 2. FRA (Tranchand/Basset/Gueorgiou) +01:16; 3. SWE (Runesson/Lind/Bergman) +02:03; 4. EST (Kivikas/T.Sild/L.Sild) +03:57; 5. SUI (Hertner/D.Hubmann/M.Kyburz) +06:21; 6. RUS (Tsvetkov/V.Novikov/L.Novikov) +06:30

 

Link per sito organizzatori.
Link per classifiche complete.
Link per le carte.