Sono arrivate per la Svizzera le medaglie numero 2 e 3: ai campionati del mondo juniori a Tampere Simona Aebersold vince nuovamente una medaglia d’oro, Joey Hadorn si assicura una medaglia di bronzo e Valérie Aebischer conquista un diploma.

neu P1570379
Di nuovo un oro per Simona Aebersold.


P1570620
Bronzo-Joey e Oro-Simona.


P1570324
Valérie Aebischer vince un diploma.


P1570434
Joey Hadorn verso il bronzo.


I Campionati del mondo juniori di corsa d’orientamento continuano come sono iniziati. Anche nella gara sprint gli Svizzeri di Swiss Orienteering possono festeggiare un’altra medaglia d’oro. E’ nuovamente Simona Aebersold di Brügg (BE) l’artefice di questa nuova preziosa medaglia. La 19enne vince nuovamente, in meno di ventiquattro ore, la seconda gara a questi campionati. Simona riesce tenere a bada tutte le avversarie nella gara sprint dei JWOC: tre chilometri nel parco e nella zona industriale di Pyynikki a Tampere sono sotto controllo del giovane talento. Tereza Janosikova dalla Cechia e Linnea Golsater dalla Svezia devono accettare il risultato. Tereza vince la medaglia d’argento con sette e Linnea il bronzo con diciannove secondi di ritardo su Simona.

E’ la sesta medaglia che Simona vince ai campionati mondiali juniori. Anche lei non riesce ancora capire come sia possibile: “Semplicemente geniale”, questo è il suo commento. E’ ovviamente felice dei suoi risultati: “ Non credevo fosse possibile vincere due volte qui a Tampere.” Simona reputa interessante e variato il percorso sulle sponde del Pyhäjärvi, uno dei due grandi laghi di Tampere: “A causa dei recinti artificiali era richiesta una grande concentrazione.” Si è sentita insicura solamente in un posto, quando non ha visto un muro e ha dovuto correggere velocemente il suo percorso.

Anche l’amica di Aebersold, Valérie Aebischer, ha fatto un’ottima gara nello sprint dei JWOC in Finlandia. La Friborghese ha vinto un diploma, che ha perso per un soffio il giorno precedente, classificandosi al quinto posto. Le donne svizzere con Sofie Bachmann (12.), Deborah Stadler (13.), Katrin Müller (21.) e Saskia Buchmüller (45.) hanno dimostrato una buona prestazione di squadra.

Prima che il sole si facesse vedere, lo sprint si è svolto nella nebbia e con la pioggia, che caduta abbondantemente durante la notte, ha reso il terreno scivoloso e pesante soprattutto sulle ripide scale di legno. Un’altra bella sfida erano le tratte sulla spiaggia sabbiosa in riva al lago e l’erba alta, a tratti fino alle anche, nella parte nel bosco.

Anche Joey Hadorn si è trovato a suo agio con queste condizioni. Il Bernese, che l’anno scorso ai JWOC in Engadina si è fatto notare con tre medaglie d’oro e una d’argento, ha potuto conquistare un’altra medaglia, questa volta di bronzo. Ha impiegato dieci secondi in più del vincitore Olli Ojanaho (Finlandia) e solo due di Tommy Hayes (Nuova Zelanda). Joey riferisce che è stata una gara tiratissima, ma è comunque molto felice. La sua gara la commenta dicendo che: “Oggi una piccola insicurezza decideva per il successo o la sconfitta. C’erano molte piccole scelte di percorso che facevano la differenza.” Joey si sentiva molto più a suo agio che il giorno precedente, quando si è classificato al 12. posto: “Oggi all’arrivo sapevo che poteva bastare per il podio, anche se ho tremato fino alla fine.”

Come ieri Pascal Buchs conclude la gara all’11. posto, anche Timo Suter con il suo 15. rango, conclude nella Top20. Andrin Gründler (38.), Tino Polsini (41.) e Nick Gebert (47.) arrotondano la solida prestazione della squadra maschile.

Oggi giovedì ai JWOC è una giornata di riposo. Il programma continua venerdì con la gara sulla lunga distanza e sabato si concluderanno le gare con la staffetta.
(Testo: SF; Foto: Christian Aebersold)

Risultati
D20 (3.0km, 50 m, 21 Punti): 1. Simona Aebersold (Brügg), 14:02 minuti; 2. Tereza Janosikova (CZE), +00:07 dietro; 3. Linnea Golsater (SWE),+00:19; 5. Valérie Aebischer (Schmitten FR), +00:42; 12. Sofie Bachmann (Reigoldswil),+01:03; 13. Deborah Stadler (Seedorf UR), +1:06; 21. Katrin Müller (Beinwil am See), +1:21; 45. Saskia Buchmüller (Rünenberg), +02:18.


H20 (3.5km, 60 m, 23 Punti): 1. Olli Ojanaho (FIN), 13:59 minuti; 2. Tommy Hayes (NZL), +00:08 dietro; 3. Joey Hadorn (Fahrni b. Thun), +00:10; 11. Pascal Buchs (Les Hauts-Geneveys), +00:32; 15. Timo Suter (Baden-Rütihof), +00:39; 38. Andrin Gründler (Hittnau), +01:13; 41. Tino Polsini (Gelterkinden), +1:14; 47. Nick Gebert (Zofingen), +01:22.