20170723 WG opening ceremony
Cerimonia d'apertura dei 10. World Games
Martedì iniziano i World Games a Wroclaw (Polonia) anche per gli orientisti. Il grande evento, che si svolge come le olimpiadi ogni quattro anni, porta molti atleti forti da tutto il mondo e dovrebbe garantire gare interessanti.

Più di 3000 atlete e atleti da 111 Paesi in 31 diverse discipline, questi sono i numeri degli atleti che si contenderanno le medaglie dal 20 al 30 luglio ai World Games in Polonia. I World Games sono una competizione internazionale per discipline che non fanno parte del programma olimpico, ma che vengono molto praticate.

La prima gara di CO sarà una sprint a Wroclaw e ha luogo martedì mattina. In seguito vi sarà una middle in un bosco con rilievo dettagliato a nord della città e la staffetta sprint conclusiva che comprenderà lo zoo di Wroclaw.

La squadra svizzera è composta da due donne (Sabine Hauswirth, Elena Roos) e tre uomini (Fabian Hertner, Florian Howald, Matthias Kyburz), visto che Matthias Kyburz dispone di un posto personale in quanto campione del mondo 2016. Kyburz, che è uscito a sopresa senza medaglie dai mondiali in Estonia, ha grandi obiettivi: "Vi saranno molti tra i migliori atleti al mondo. Vorrei riuscire ad essere tra i migliori. I mondiali erano più importanti dal punto di vista sportivo, ma i World Games promettono quest'anno belle gare con più concorrenti forti, per questo avranno un valore sportivo più alto rispetto a quelli di quattro anni fa a Cali in Colombia."

Kyburza ha poi aggiunto dall'aereoporto di Monaco: "Purtroppo la preparazione non va in maniera ideale. Fabian, Sabine ed io siamo fermi a Monaco all'aereoporto per problemi con l'aereo e potremo arrivare solo lunedì pomeriggio, perdendo così l'ultimo allenamento. Sono però ottimista di riuscire ad ambientarmi nel nuovo terreno in poco tempo, in fondo l'ho già vissuto agli ultimi World Games o ai Military World Games."

Testo: Raffael Huber, Foto: World Games 2017

World Games 2017