Le donne svizzere Elena Roos, Julia Gross und Sabine Hauswirth festeggiano la vittoria in staffetta alla coppa del mondo. Gli uomini con Florian Howald, Matthias Kyburz e Daniel Hubmann si sono pure assicurati il podio con il secondo posto.

wc lettland staffel 1

Le donne svizzere in cima al podio.


wc lettland staffel 2

Gli uomini battuti solo dalla Svezia.

Il secondo giorno alla coppa del mondo in Lettonia ü andato bene per la Svizzera. Nella staffetta femminile le svizzere hanno vinto. Elena Roos ha fatto una gara solida in prima tratta con 1:13 munti di ritardo al sesto posto, dopo avere guidato ad inizio gara: "Solo per il 13 ho fatto un po' di fatica. Altrimenti sono molto contenta", ha detto la ticinese dopo la gara.

Una gara pulita l'ha poi fatta Julia Gross in seconda tratta: "Finalmente ha funzionato di nuovo." Tecnicamente ü andata come voleva e ha potuto portarsi continuamente in avanti prima di prendere la testa dopo il passaggio spettacolo. Con 14 secondi di vantaggio ha dato il cambio a Sabine Hauswirth.

La bernese ha lottato per tutta la gara tenendo dietro di sè la svedese Tove Alexandersson. Dopo che Hauswirth ha aumentato il vantaggio, per il 13 si è spaventata quando si è accorta di un "errore parallelo", ha detto Hauswirth. Così Alexandersson ha potuto chiudere su di lei. Solo allo sprint finale si è decisa la gara: Hauswirth ha passato la linea d'arrivo un secondo prima della svedese: "Ho mantenuto la calma e così assiurarci la vittoria." Con poco meno di due minuti di ritardo, le finlandesi hanno completato il podio.

Podio per gli uomini
Dopo la vittoria delle donne anche gli uomini sono saliti sul podio. Florian Howald, Matthias Kyburz e Daniel Hubmann si sono assicurati il secondo posto dietro alla Svezia e davanti alla Russia.

Florian Howald è andato bene in prima tratta. Ha cambiato come quinto. Questo con 23 secondi di ritardo sul compagno di squadra Florian Schneider che per Svizzera 3 ha cambiato come primo. "All'inizio ero nervoso e sono arrivato addirittura ad un punto sbagliato", ha detto Howald. Durante la gara è andato in crescita ed è così contento della sua gara.

Matthias Kyburz non era invece contento. Diverse insicurezze fino al punto 7 l'hanno fatto finire anche al nono posto. Il Fricktaler è riuscito comunque a riprendersi e ha mostrato soprattutto alla fine una buona gara cambiando come secondo . questo comunque con un ritardo di circa tre minuti dai poi vincitori svedesi.

Daniel Hubmann era contento per la sua gara. Ha assicurato il secondo posto alla Svizzera in ultima tratta: "Sono entrato bene in gara e ho trovato presto il mio ritmo." Lui e tutta la squadra sono chiaramente contenti del secondo posto finale.


(Testo: SF; Foto: Christine Lüscher)