20170908 MOM chlai
Matthias Kyburz nel terreno sassoso


20170908 MOM sime
Simone Niggli in salita

Matthias Kyburz e Simone Niggli hanno vinto i campionati svizzeri middle sotto la pioggia a Schwägalp. Il terreno variava tra prati veloci aperti e sassaie, dove erano necessarie coordinazione e una lettura precisa della carta.

I partecipanti ai campionati svizzeri middle non hanno potuto ammirare molto il favoloso panorama che può offrire la zona ai piedi del Säntis. I 1600 concorrenti hanno lottato a circa 1200 m.s.m. con forte pioggia e temperature fresche nel terreno in parte molto sassoso e paludoso.

Matthias Kyburz non si è fatto influenzare molto dalle condizioni esterne. Si è imposto chiaramente davanti ai suoi avversari. "Per il primo ho avuto una piccola insicurezza, poi però ero sveglio e non ho più perso molto. Era un buon modo per stabilire la situazione in vista della finale di coppa del mondo a  Grindelwald, dove cercherò di difendere la mia prima posizione in coppa del mondo." Un po' a sorpresa il secondo posto è andato a Florian Schneider. Il bernese, forte nel terreno alpino, era contento con la sua prestazione e ha parlato di buone gambe. Terzo Florian Howald, che si è imposto di poco sugli inseguitori più vicini.

Tra le donne Simone Niggli ha dimostrato ancora una volta che appartiene alle migliori élite nazionali, anche dopo quattro anni dal suo ritiro dallo sport d'élite. All'arrivo era sorpresa di essere in testa: "In gara non ero così contenta con la mia prestazione. Ho fatto continuamente piccoli giri in zona punto e ho così perso più volte importanti secondi." Alla fine ha salvato quattro secondi sulla seconda, Julia Gross. La zurighese sembra essere nuovamente bene in forma per fine stagione, già alla coppa del mondo in Lettonia due settimane fa era andata bene. Sabine Hauswirth, che aveva vinto una medaglia alla coppa del mondo nel Baltico in questa discilplina, ha dovuto accontentarsi del terzo rango.

Ottime prestazioni anche per le e gli juniori che avevano lo stesso percorso degli élite. La campionessa svizzera juniori Simona Aebersold ha fatto il miglior tempo di giornata, il vincitore tra i ragazzi Joey Hadorn avrebbe raggiunto il podio tra gli élite.

Testo: Raffael Huber, Foto: Livemotion

Risultati
GPS
Pagina organizzatori