20170910 Nat Chlai
Kyburz verso la seconda vittoria

Come già sabato i vincitori della nazionale odierna a Säntisalp sono Simone Niggli e Matthias Kyburz. La forte pioggia del giorno prima ha reso il terreno pesante e faticoso.

Tutti i 1'400 partecipanti erano contenti che la partenza si trovasse ben sopra la zona di arrivo. Il terreno fangoso e a tratti difficilmente percorribile ha reso l'avanzamento un vero sforzo. I corridori hanno avuto scelte lunghe e punti più corti nei boschetti di Säntisalp.

Tra gli élite e gli juniori i vincitori sono stati gli stessi del giorno prima. La vincitrice élite Simone Niggli era molto contenta con la sua gara: "Ho fatto solo un piccolo errore ad un punto corto. Mi sento molto bene nel terreno alpino e in gara ho notato che nonostante i sassi e le buche delle mucche avanzavo bene." Sabine Hauswirth seconda e Julia Gross terza si sono scambiate le posizioni del gionro prima, il ritardo da Niggli era però molto più alto rispetto ai campioanti svizzeri middle.

Come Niggli anche Matthias Kyburz ha festeggiato la seconda vittoria di fila. Ha corso nuovamente in un proprio mondo e ha dato ai suoi più vicini inseguitori circa sette minuti, questi erano Florian Schneider e Fabian Hertner. "Come ieri non sono partito benissimo, per il secondo lungo punto ho fatto una brutta scelta. Altrimenti è andata molto bene. Sono un po' sorpreso per il grande vantaggio, ma l'assenza di diversi atleti della nazionale relativizza questo risultato."

Al termine di questo weekend ben riuscito attorno a Schwägalp, la meteo è migliorata un pochino permettendo di vedere un po' il Säntis con una leggera imbiancata.

Testo: Raffael Huber, Foto: Veranstalter

Risultati
Pagina organizzatori