20170930 WCFinalmiddle KYBURZ
Kyburz non lo si ferma


20170930 WCFinalmiddle HUBMANN
Hubmann oggi secondo


20170930 WCFinalmiddle ROOS
Roos raddoppia


20170930 WCFinalmiddle HAUSWIRTH
Hauswirth durante la lettura

Matthias Kyburz vince la generale di coppa del mondo e l'ultima gara individuale della stagione. La ticinese Elena Roos di nuovo sul podio con il secondo posto! Stesso piazzamento per Daniel Hubmann. Sabine Hauswirth e Daniel Hubmann terminano inoltre la coppa del mondo al terzo posto nella generale.

Uomini: Il grande dominatore della stagione autunnale si è ripetuto anche nell'ultima gara individuale della coppa del mondo. "Anche se il vantaggio nella generale era grande prima di oggi, volevo fare ancora una bella gara e sapevo che il mio inseguitore più vicino Olav Lundanes avrebbe provato tutto per superarmi. Quando l'ho poi visto ho spinto per prenderlo. Ha funzionato bene perché oggi mi sentivo ancora molto fresco in generale. Dopo il mondiale mancato non ci credevo più di potere vincere la generale. Grazie alla seconda parte di stagione perfetta, dove ho ottenuto succeessi non solo in coppa del mondo ma anche ai World Games e a gare nazionali, oggi questo era però possibile".

Anche il suo compagno di squadra Daniel Hubmann, che ha terminato terzo nella generale, è contento con il finale di stagione e il secondo posto nella middle di oggi: "Tecnicamente sono andato bene e sono contento con la mia gara. Fisicamente mi manca una marcia per potere battere Matthias. Era appena il mio secondo podio nelle dieci gare di coppa del mondo di questa stagione, di conseguenza sono contento del risultato di questa middle."

Quinto si è classificato Florian Schneider, particolarmente contento: "Ho capito presto che oggi sarebbe stata dura, le mie gambe non erano così fresche dopo la long di ieri. Tecnicamente ho però corso bene e alla fine ho dovuto quindi lottare per concentrarmi sulla carta e non a un possibile ottimo risultato." I suoi compagni di squadra Andreas Kyburz (6. rango) e Florian Howald (8. rango) hanno messo in evidenza la dominanza svizzera.

 

Donne: Elena Roos continua sull'onda del successo, meno di 24 ore dopo la sua prima vittoria di coppa del mondo, si è assicurata il secondo podio individuale in coppa del mondo. "Stamattina ero abbastanza tranquilla e libera dopo il successo di ieri. Così mi sono concentrata su una prestazione tecnica pulita e mi sono presa il tempo per leggere la carta", ha raccontato Roos. "Era come se avessi le ali in gara." In vista della sua highlight dell'anno prossimo con gli europei casalinghi ha posto in alto l'asticella: "Il mio obiettivo è di vincere una medaglia. Ora l'ho fatto in coppa del mondo, devo solo continuare così."

Sabine Hauswirth è meno contenta con la sua prestazione odierna: "Sulla tratta più lunga ho fatto una scelta per nulla buona e ho perso più di due minuti. Così mi ha preso la russa Natalia Gemperle partita dopo di me. Dopo ho dovuto lottare ed è andata bene in sè, ma sembra che oggi non fosse la mia giornata." Nonostante la delusione nella middle, Hauswirth conclude terza nella generale grazie a ottime prestazioni durante la stagione.

Assieme a Elena Roos è arrivata all'arrivo Julia Gross, che ha preso il sesto posto con una altra bella prestazione e finisce così nelle prime dieci nella generale.

Il terreno della middle si trovava appena sopra il paese di Grindelwald. È stata offerta una gara molto tecnica con un bosco in parte da favola con molti oggetti di sasso e un rilievo dettagliato. Dopo una parte iniziale con punti corti, vi è stata una scelta lunga verso alla parte central di gara. Lì non bisognava perde il controllo e usare ogni tanto uno dei pochi sentieri. Alla fine vi era poi la discesa verso l'Eigerplatz in mezzo a Grindelwald. Testo: Raffael Huber, Foto: Rémy Steinegger (EGK OL-Weltcupfinal 2017)


Risultati middle:

DE, 4.7km, 225m, 19 Punti
1. Tove Alexandersson (SWE): 35:09
2. Elena Roos: +1:15
3. Natalia Gemperle (RUS): +1:49

6. Julia Gross: +3:07
13: Sabine Hauswirth: +3:41

HE, 5.5km, 275m, 23 Punti
1. Matthias Kyburz: 33:31
2. Daniel Hubmann: +0:56
3. Emil Svensk (SWE): +1:57

5. Florian Schneider: +2:52
6. Andreas Kyburz: +3:02
8. Florian Howald: +3:17
12. Fabian Hertner: +4:00

 

Risultati generale coppa del mondo:

Donne:
1. Tove Alexandersson (SWE)
2. Natalia Gemperle (RUS)
3. Sabine Hauswirth

6. Elena Roos
8. Julia Gross


Uomini:
1. Matthias Kyburz
2. Olav Lundanes (NOR)
3. Daniel Hubmann

13. Fabian Hertner e Florian Howald


Pagina organizzatori