20171001 WCFinal team
Svizzera 2 al terzo posto

I campioni del mondo in carica di staffetta sprint, la Svezia, ha vinto anche l’ultima gara a staffetta della stagione di coppa del mondo. La Svizzera è arrivata terza dietro anche alla Norvegia.

Con un bell’ambiente e molti tifosi, le migliori nazioni di CO hanno lottato nell’ultima gara internazionale della stagione per punti importanti nella classifica a squadre. La Svezia era già la vincitrice della generale prima dell’ultima gara, la Svizzera doveva difendere il secondo posto e confermare gli ottimi risultati individuali die giorni prima.

I percorsi erano variati con molti punti corti tra le case di Grindelwald, piccoli passaggi e alcune salite ripide. Visto che per la classifica contava la migliore squadra classificata, tutti gli atleti di Swiss Orienteering dovevano attaccare. E al più tardi quando si è saputo che Florian Howald di Svizzera 1 aveva timbrato un punto sbagliato, ci si è focalizzati su Svizzera 2.

In prima tratta la svedese Karolin Ohlsson era davanti e ha tenuto la velocità alta. Dietro di lei Julia Gross di Svizzera 2. La zurighese ha cambiato alla fine 11 secondi davanti alla collega Elena Roos (SUI 1) ed era molto contenta con la sua prestazione: “Sono riuscita a mettere in pratica quello che avevo pianificato. Forse ho approfittato ogni tanto di farsta più corti, ma bisogna anche sapere usare questo vantaggio.” Anche Elena Roos era contenta con la sua gara: “È andata molto bene. All’inizio avevo la sensazione di avere i farsta più lunghi, arrivavano altre atlete da tutte le parti. Questo però non mi importava, visto che sapevo che la gara si decide solo dopo quattro tratte e quindi i miei compagni avranno avuto le varianti più corte.”

Al più tardi sulla seconda tratta è iniziata una lotta tra tre delle più forti nazioni di sprint relay, Svizzera, Svezia e Norvegia. Florian Howald e Daniel Hubmann sono riusciti a superare la Svezia che era in testa e hanno dato il cambio quasi assieme per la terza tratta. Allo scarico chip si è però saputo che Florian Howald (SUI1) ha timbrato un punto sbagliato. “All’inizio non ci credevo. Ma quando ho poi riguardato con calma il punto sulla carta all’arrivo, mi è venuto in mente di essere stato stressato in quel momento della gara. Ho visto lo svedese correre in un prato, che pensavo fosse una zona vietata. Così ho perso per un momento la concentrazione e non ho notato di timbrare il farsta sbagliato. Daniel Hubmann ha parlato di una gara senza errori: “Era dura. Si doveva spingere in continuazione e con le due gare dei giorni prima le gambe hanno sofferto molto le salite. Tecnicamente è andata bene.”

Visto che anche Svezia 1 ha timbrato un punto sbagliato, la gara si è concentrata su Norvegia 1 e Svizzera e Svezia 2. Fabian Hertner ha perso un po’ di tempo in confronto ai suoi concorrenti diretti: “Sono partito bene, nella seconda parte è stata però dura e i farsta facevano delle grandi differenze. Su una tratta lunga a tornare verso l’arena ho preso un’entrata sbagliata e ho dovuto adattare la mia scelta. Questo mi è costato un po’ di tempo.” Dopo questa tratta guidava la Norvegia, seguita da Svezia 2 e Norvegia. Hertner ha dato il cambio come quarto con un distacco di 39 secondi dalla testa.



Sarina Jenzer di Svizzera 2 ha corso un’ultima tratta molto buona. “In gara non ho pensato molto alla mia posizione, ma solo a fare bene CO.” Si è avvicinata sempre più alle prime e ha superato una delle squadre norvegesi. “Quando siamo arrivate alla strada verso l’arrivo ho visto le due squadre di testa davanti a me e dietro di me non c’era nessuno.” Alla fine sono mancati solo venti secondi per la vittoria andata a Svezia 2 poco davanti a Norvegia 1. Molto bene anche la terza squadra arrivata sesta e quindi molto contenta.


Nella generale di coppa del mondo a squadre la Svizzera è riuscita a difendere il secondo posto dietro alla Svezia. La Norvegia ha superato la Russia ed è arrivata terza.

Testo: Raffael Huber, Foto: Rémy Steinegger (EGK OL-Weltcupfinal 2017)

 

Risultati:

Staffetta sprint, Grindelwald Dorf
1. Svezia 2 (Helena Bergman, Martin Regborn, Oskar Sjöberg, Sara Hagström)
2. Norvegia 1 (Andrine Benjaminsen, Gaute Hallan Steiwer, Eskil Kinneberg, Ida Marie Naess Björgul)
3. Svizzera 2 (Julia Gross, Daniel Hubmann, Fabian Hertner, Sarina Jenzer)

6. Svizzera 3 (Anina Brunner, Florian Schneider, Andreas Kyburz, Martina Ruch)
disq. Svizzera 1 (Elena Roos, Florian Howald, Matthias Kyburz, Sabine Hauswirth)


Generale coppa del mondo a squadre
1. Svezia
2. Svizzera
3. Norvegia


Pagina organizzatori