La ragazza di Bienne ha deciso di terminare la sua carriera nella nazionale élite di Swiss Orienteering a causa di problemi di salute.

2017 Kerstin UllmannLa decisione non è stata facile, ha sottolineato Ullmann. L'entrata nella nazionale élite nel 2016 aveva dato segnali molto positivi. Con le selezioni per la coppa del mondo in Polonia, gli EOC 2016 in Repubblica Ceca, i WUOC in Ungheria e l'euromeeting in Lettonia. Ullmann parla di quattro anni nelle nazionali (2 anni juniori, 2 anni élite B), che ha goduto molto e a cui guarda con molto piacere. Il miglior risultato rimane il 5. posto ai WUOC in Ungheria.

Kerstin Ullmann ha dovuto subire un'operazione nel dicembre 2016 visto che a fine stagione 2016 le era stato diagnosticato un tumore benigno nell'anca destra. L'operazione è andata a bene e in seguito ha avuto una riabilitazione lunga e intensa. Nonostante i miglioramenti di salute, per la 21enne non è più possibile sostenere gli sforzi intensi necessari per lo sport d'élite. La bernese ha così preso la difficile decisione di lasciare la nazionale élite.

Kerstin aveva la voglia e l'impegno per arrivare tra le migliori al mondo ed è triste che debba ritirarsi così.

Con la sua formazione da insegnante si concentrerà di più sulla sua professione. La CO rimarrà però una parte importante della sua vita, ha detto Ullmann, Non esclude di essere in futuro di nuovo nello sport d'élite come allenatrice.

(Testo:Christine Lüscher-Fogtmann/Martin Gygax Foto:zvg/Swiss Orienteering)