Il Rigi, regina delle montagne, offrirà di conseguenza un gran finale della stagione nazionale 2017. L'organizzazione sarà nelle mani dell'OL-Gruppe Goldau, che festeggia i 40 anni dalla fondazione. Per questo motivo si è deciso di fare due nazionali sulla montagna di casa. Inoltre come regalo le entrate dagli sponsor vengono utilizzate per ridurre i costi di iscrizione e trasporto dei concorrenti.

Bild1
Il punto ad un sasso vi sarà più volte al Rigi

Formato particolare

Ci sono anche altre novità sul Rigi, l'8. nazionale di sabato 21 ottobre sarà una sprint nel bosco, formato poco abituale. La gara si svolgerà su una nuova carta con scala 1:5000 e durerà tra 15 e 18 minuti in un vecchio, incantato parco, attorno ad alte rocce e in pascoli aperti. Il terreno attorno al Rigi Kaltbad metterà così alla prova tecnicamente, ma anche fisicamente visto che la percorribilità non sarà sempre così buona.

La long di domenica avrà luogo tra Rigi Kulm e Rigi Klösterli. I percorsi avranno un'alternanza di scelte lunghe in terreno ripido e punti in zone più dettagliate, in parte con bosco e rocce, cucuzzoli, rientranze e buche.

Il trasporto sul Rigi avrà luogo con il trenino a cremagliera. Le Rigi-Bahnen mettono a disposizioni numerosi treni supplementari, così che ci si possa spostare senza troppi problemi. Dopo il viaggio di 30 minuti da Arth-Goldau, i concorrenti raggiungono il centro gara a Rigi Staffel. Vi sarà un'infrastruttura ideale e non abituale per le CO in montagna, grazie ad un grande capannone fisso a Rigi Staffel. Questo verrà usato soprattutto come buvette.

Bild3
Vincitore generale coppa del mondo Matthias Kyburz
Giovani talenti contro élite mondiali

Più di 1600 atlete/i sono iscritti per il weekend. Oltre ai molti corridori popolari vi sarà la sfida tra giovani talenti e élite mondiali: il più volte campione del mondo juniori e ancora junior Joey Hadorn correrà tra gli élite contro le star svizzere Matthias Kyburz e Daniel Hubmann. E visto che le categorie juniori hanno gli stessi percorsi degli élite, sarà interessante anche il duello tra la dominatrice tra le juniori Simona Aebersold e le migliori svizzere attuali come Sabine Hauswirth, Julia Gross, Sarina Jenzer e la sempre presente Simone Niggli.

Pagina degli organizzatori con informazioni gara, foto dal terreno e vecchia carta: www.olggoldau.ch

 

 


(Testo: OLG Goldau | Foto: OLG Goldau/ Rémy Steinegger)