Per la stagione 2018 con gli europei in casa vi sono stati alcuni cambiamenti nella nazionale. Tre atleti sono riusciti a passare dalla nazionale juniori alla U23. È stato creato il gruppo speciale, solo per quest'anno, "EOC Challengers".

I tre juniori Valérie Aebischer, Sofie Bachmann e Joey Hadorn sono stati selezionati per la U23. Anche Pascal Buchs riceve un posto nella nazionale B. Nell'Anschlussgruppe ci saranno invece Karin Müller, Deborah Stadler, Florian Attinger e Nick Gebert.

Anche all'interno della nazionale 2017 vi sono stati alcuni cambiamenti. La nazionale A femminile sarà composta nel 2018 solo da quattro atlete, Sarina Jenzer scende nella B.

Ci saranno ancora i due ticinesi Elena Roos, nella nazionale A, e Tobia Pezzati, nella nazionale B.

In seguito al grande interesse per una partecipazione agli europei casalinghi in Ticino è stato creato un gruppo solo per il periodo rimanente fino ai campioanti, gli „EOC Challengers". Il gruppo è composto al momento da quattro atleti. Atleti che non si sono candidati per la nazionale e che hanno il livello per essere nell'Anschlussgruppe, possono annunciarsi ancora fino al 3 novembre a Christine Lüscher-Fogtmann con una candidatura come „EOC Challenger".

La capa del settore sport di competizione Christine Lüscher-Fogtmann ha sottolineato come non sia stato facile fare le selezioni di quest'anno: "La nazionale è ristretta a 13 posti per le donne e 17 per gli uomini, per questo non abbiamo potuto prendere tutti gli atleti che avremmo voluto. Speriamo però di dare la possibilità ai potenziali atleti di punta di potersi allenare professionalmente grazie all'Anschlussgruppe e che questi possano mettere alla prova gli atleti della nazionale." È contenta di potere essere sostenuta ottimamente nel seguire gli atleti appena entrati nella nazionale: "Grazie al progetto lanciato l'anno scorso in vista degli europei casalinghi, i giovani atleti hanno la possibilità di essere seguiti passo dopo passo dagli assistenti allenatori Simone Niggli e Baptiste Rollier sulla via verso i top mondiali. Spero che questo progetto possa diventare fisso anche nei prossimi anni."

Testo: Raffael Huber

pdfSquadra nazionale Swiss Orienteering 2018
pdfInformazioni Anschlussgruppe e "EOC Challengers"